Argento e bronzo per i pasticceri piemontesi in gara a Bolzano per WorldSkills Italy

Hanno vinto argento e bronzo i pasticceri della squadra del Piemonte, che per la prima volta ha partecipato con sei giovani talenti al campionato dei mestieri WorldSkills che si è svolto a Bolzano, dal 2 al 4 ottobre. Nelle stesse giornate il Team Italy si è confrontato nella competizione europea EuroSkills in Francia a Lille, ottenendo un medaglia di bronzo per il pavimentista di Bolzano in gara.

Al campionato dei mestieri di Bolzano hanno partecipato 192 giovani per 26 mestieri. Per il Team Piemonte hanno vinto due giovani nella categoria dei pasticceri: medaglia d’argento a Enrico Dutto, Fossano, dell’Istituto IS Virginio Donadio di Cuneo e medaglia di bronzo a Dalila Salonia, San Michele Mondovi, dell’Istituto Alberghiero IIS Giolitti-Bellisario di Mondovi.

A Lille per EuroSkills hanno partecipato 450 giovani per 41 mestieri e 25 paesi, ed è salito sul podio per l’Italia, medaglia bronzo, Benjamin Thaler, pavimentista di Bolzano. E’ stato ottimo il posizionamento per i ragazzi piemontesi in gara nei mestieri di cuoco, cameriere e meccanico.

WorldSkills Piemonte è un’iniziativa realizzata nell’ambito di Garanzia Giovani Piemonte, promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro con la collaborazione di Ufficio scolastico regionale, istituti professionali, agenzie formative, associazioni della formazione professionale CENFOP, FORMA e LIFE, Confartigianato, CNA e Confcommercio e il contributo della Compagnia di San Paolo. Il prossimo appuntamento per la squadra italiana sarà il campionato mondiale dei mestieri a San Paolo in Brasile nel 2015.

Scarica il comunicato stampa