WorldSkills Piemonte cerca Expert per i Campionati dei mestieri 2024

È aperta la call per docenti e professionisti in sedici mestieri, sarà loro compito valutare i migliori Competitor ai Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2024. Scadenza inoltro candidature: 28 giugno 2024

 

In vista della sesta edizione dei Campionati dei mestieri, WorldSkills Piemonte intende espandere la rete di professionisti e docenti che collaborano all’organizzazione dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte con il ruolo di Expert e Chief Expert.

Il ruolo di Expert WorldSkills è estremamente importante nelle competizioni, poiché si occupano di diversi compiti chiave che influenzano direttamente il successo dei Competitor e il livello generale delle competizioni stesse.

Saranno sedici i mestieri in gara: acconciatura, costruzioni in mattoni, cucina, estetica, falegnameria, grafica multimediale, hotel reception, gioielleria, pasticceria, riparazione di autoveicoli, servizi per la ristorazione, tecniche di laboratorio chimico e tecnologie della moda. Si ricercano dunque figure professionali di comprovata esperienza in tali settori, provenienti dal mondo dell’istruzione e formazione professionale e dell’industria.

L’evento, che si terrà a Torino a novembre 2024, rappresenta la selezione nazionale per l’accesso ai Campionati europei dei mestieri EuroSkills Herning (Danimarca, 2025) e la selezione regionale per l’accesso ai Campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy (Bolzano, 2025). I Campionati nazionali di Bolzano costituiranno a loro volta la fase di qualificazione per i Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Shanghai (Cina, 2026).

Per maggiori informazioni si invita a consultare le Linee guida per la candidatura al ruolo di Expert e Chief Expert.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata per via telematica.

La scadenza è prevista per il 28 giugno 2024 alle ore 12.00.