Hotel reception

Il Receptionist è la figura chiave delle strutture ricettive.

Accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Il Receptionist è colui che oltre a dare il benvenuto agli ospiti e a fornire loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno esegue anche compiti che presuppongono la conoscenza della struttura (come l’assegnazione delle camere) e la consapevolezza dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda (come la gestione dei reclami o dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception).

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Descrizione mestiere

Il Receptionist svolge dunque le attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria. Se la struttura nella quale svolge il suo lavoro dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all’arrivo dei clienti. 

Insieme alle attività di registrazione clienti, di tipo organizzativo-gestionale, egli svolge anche, con la tenuta della cassa, funzioni amministrativo-contabili, nonché funzioni di vigilanza e controllo.

Competenze richieste

Skills Receptionist

Il mestiere di HOTEL RECEPTIONIST è in primo luogo un mestiere di front-office e comprende l’accoglienza e l’accompagnamento degli ospiti d’albergo presenti, il check-in e il check-out, la funzione di cassiere, il fornire informazioni sui servizi dell’hotel ed indicazioni turistiche. Deve stabilire e mantenere un’ottima relazione ed una comunicazione efficace con colleghi, clienti o fornitori, per completare al meglio gli incarichi assegnati, per influenzare positivamente l’output e fornire un ottimo servizio. La promozione e la vendita di servizi alberghieri sono tra le competenze richieste.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di hotel receptionist.

Medagliere

Competizioni nazionali e internazionali WorldSkills

CompetitorMestiereIstitutoOroArgentoBronzoMedaglione d'eccellenza
Andrea PiconeHotel ReceptionIstituto di istruzione superiore "Erminio Maggia" di Stresa (VCO)0001
Denise GiacosaHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)1001

Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte

CompetitorMestiereIstitutoOroArgentoBronzo
Laura Angela StraubHotel ReceptionIstituto di istruzine Superiore "Virginio - Donadio" di Dronero (CN)010
Debora MaccarioHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)001
Keti AleksovskaHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore "A. Prever" di Pinerolo (TO)001
Vittoria BaudinoHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)010
Giulia RineroHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)100
Sara BoassoHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore "Giolitti Bellisario" sezione Paire di Barge (CN) 010
Daniela StrumiaHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore "Velso Mucci" di Bra (CN) 001
Andrea PiconeHotel ReceptionIstituto di istruzione superiore "Erminio Maggia" di Stresa (VCO)100
Denise GiacosaHotel ReceptionIstituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)100

ISTITUTI PIEMONTESI
PER LA FORMAZIONE DI
HOTEL RECEPTIONIST

Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)

Istituto di Istruzione “Erminio Maggia” di Stresa (VCO)

I.I.S. Giovanni Giolitti Torino

II. RR. Salotto e fiorito

IPS Beccari

Formont SCARL

Fondazione casa di carità arti e mestieri Onlus

Forter Piemonte