Progettazione meccanica CAD

La progettazione meccanica CAD (Computer Aided Design) consiste nell’utilizzo di software specializzati che aiutano nella creazione, modifica, analisi e ottimizzazione di un progetto tecnico. Il software CAD è utilizzato per incrementare la produttività del progettista, migliorare la qualità del prodotto, rendere accessibili i dati tecnici e creare un database per la produzione.

I disegni tecnici devono riportare informazioni come i materiali utilizzati, i processi, le dimensioni del prodotto – che devono aderire alle convenzioni e standard specifici del settore. Il linguaggio CAD può essere utilizzato per progettare curve e figure in due dimensioni (2D), ma anche superfici e solidi in tre dimensioni (3D).

Inoltre, è anche utilizzato per produrre animazioni a computer e effetti speciali utilizzati, ad esempio, nei manuali di utilizzo e promozionali.

È utilizzato estensivamente in molti campi di applicazione come il settore automotive, la costruzione di imbarcazioni e l’industria aerospaziale, e anche nel design industriale.

Descrizione mestiere

Competenze richieste

Skills di progettazione meccanica CAD

Il processo CAD e i suoi output sono essenziali per offrire con successo soluzioni ai problemi di progettazione e manifattura. Il software CAS ci aiuta a esplorare idee, visualizzare concetti attraverso rendering e video fotorealistici, e simula in che modo un progetto di design funzionerà nel mondo reale.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di progettazione meccanica CAD.