Tecnologie di laboratorio chimico

Chi lavora in un laboratorio chimico studia le sostanze per determinarne la composizione chimica, a scopo di ricerca o per sviluppare nuovi prodotti. L’analisi chimica è necessaria per garantire che le proprietà delle materie prime, i passaggi intermedi dei processi tecnologici e i prodotti finiti rispettino gli standard industriali.

I tecnici di laboratorio chimico utilizzano svariati strumenti e metodi per analizzare materiali organici e sintetici, così come per condurre analisi qualitative e quantitative, utilizzando metodologie avanzate per l’analisi chimica e fisico-chimica.

mestiere tecnico di laboratorio chimico

Descrizione mestiere

È necessario che queste figure professionali abbiano una buona preparazione in chimica e possiedano una conoscenza adeguata della biologia e della fisica.
Per intraprendere questo percorso di formazione bisogna possedere abilità trasversali come la gestione della programmazione e delle tabelle orarie, la capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi.

È necessario saper lavorare secondo logica e sistematicamente, rispettando i requisiti sanitari e di igiene, ma anche gli standard di salute e sicurezza previsti dal settore.

Competenze richieste

Skills dei tecnici di laboratorio chimico

Questi professionisti e professioniste possono lavorare nei laboratori chimici dei reparti di controllo qualità o di ricerca e sviluppo, oppure nei reparti ambientali degli impianti di industrie chimiche, petrolchimiche e farmaceutiche. Il grande interesse per le questioni ambientali come il controllo dell’inquinamento, l’energia pulita e la sostenibilità stanno accrescendo la domanda di ricerca e sviluppo nel settore chimico.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di tecnico di laboratorio chimico.