Orientamento ai mestieri

Ai Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte le categorie in gara sono: ACCONCIATURA, COSTRUZIONI IN MATTONI, CUCINA, ESTETICA, FALEGNAMERIA, FRESATURA CNC, GRAFICA MULTIMEDIALE, HOTEL RECEPTION, PASTICCERIA, RIPARAZIONE DI AUTOVETTURE, PROGETTAZIONE MECCANICA CAD, SARTORIA, SERVIZI DI SALA E BAR, SISTEMI ROBOTICI INTEGRATI, SPECIALISTA ICT

logo-wspiemonte-22-bold

Campionati dei mestieri

novembre - dicembre 2022

Partecipa alla prossima edizione

Salone dell’Orientamento WorldSkills

Ogni due anni la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, organizza il Salone dell’Orientamento ai mestieri WorldSkills Piemonte: un grande evento in cui i mestieri vengono messi in mostra con laboratori e dimostrazioni pratiche svolte dagli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali, delle Agenzie Formative e degli Istituti Tecnici Superiori, dedicate ad alunne e alunni delle scuole medie in visita.

L’obiettivo è orientare ragazze e ragazzi nella scelta formativa, illustrando le possibilità offerte dal sistema di istruzione e formazione professionale del Piemonte.

L’ultima edizione si è svolta a Torino nel 2018 e ha attratto più di 3000 studenti proponendo workshop ed esibizioni pratiche in 11 mestieri e profili professionali differenti.

Orientamento ai mestieri WorldSkills – Digital edition

IOLAVORO Digital Edition, la più grande job fair italiana conferma il proprio impegno nella promozione dell’orientamento formativo e professionale.
Ha ospitato infatti la terza edizione di Orientamento ai mestieri WorldSkills – Digital edition mettendo a disposizione del format un’area virtuale dedicata dove fare entrare in contatto con i mestieri studenti, famiglie e docenti.
All’interno dello spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills il pubblico può incontrare le realtà della formazione e istruzione professionale piemontese che aderiscono alle iniziative WorldSkills e interagire con loro. Agenzie formative, istituti tecnici e professionali, istituti tecnici superiori (ITS) rendono consultabili le proprie offerte didattiche e prospettive occupazionali e tengono webinar e workshop tematici.
L’ultima edizione, che si è svolta online nell’autunno 2021, ha aiutato oltre 850 studenti a orientarsi nella scelta di un mestiere proponendo webinar di presentazione dei percorsi didattici, stand virtuali dedicati e una panoramica sui mestieri selezionati da WorldSkills Piemonte.

Mestieri WorldSkills Piemonte

Ai Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte le categorie in gara sono: 

Acconciatura

Una visita dal parrucchiere può essere molto più di un semplice taglio! L’acconciatore esegue pettinature e applicazioni di trattamenti cosmetici per la pelle, il cuoio capelluto e i capelli. Effettua l’apposizione delle extension, applica tinte e colorazioni, adatta e deterge i posticci (toupet).

Costruzioni in mattoni

Si tratta di un’occupazione che richiede la capacità di seguire i piani di progettazione dell’edificioattraverso la misurazione e poi la costruzione, in conformità con i piani dell’architetto e le norme di legge. Questa figura professionale lavora su progetti commerciali e residenziali, stabilimenti industriali, strutture pubbliche come scuole, ospedali, grandi opere.

Cucina

Preparare pasti deliziosi può sembrare la parte più ovvia tra le attività di uno chef, ma il lavoro di cuoco richiede molte più competenze. Un professionista della cucina deve conoscere in maniera approfondita le caratteristiche e le modalità di impiego e conservazione degli alimenti e saper determinare il valore nutrizionale delle pietanze. 

Cloud computing

Il cloud computing è diventato parte fondamentale delle strategie aziendali di transizione digitale

Cyber security

La gestione della sicurezza di reti e sistemi informatici è una delle competenze più richieste dalle aziende.

Web e mobile app development

Lavorare con le tecnologie web è una competenza chiave in un mondo che sta ponendo la rete sempre più al centro della scena.

Estetica

Le principali mansioni dell’estetista consistono pertanto in trattamenti estetici mirati. A questi si aggiungono la consulenza e l’informazione alla clientela per conseguire una corretta cura del corpo per conservare un aspetto piacevole, ritardare i processi di invecchiamento cutaneo, eliminare gli inestetismi della pelle.

Falegnameria

Il falegname progetta, compone e disegna mobili, elementi d’incasso e componenti architettoniche di tutti i tipi tenendo conto dell’estetica e della funzionalità, nonché delle richieste dei clienti. Effettua inoltre il montaggio a regola d’arte, riparazioni e servizi tecnici di assistenza e manutenzione.

Fresatura

La meccanica industriale CNC  [Computerized Numerical Control] consiste nella creazione di prototipi e parti meccaniche a partire da un disegno tecnico, utilizzando strumenti di taglio e incisione controllati da un computer, in grado di incidere dettagli di altissima precisione.

Grafica multimediale

Dalla pubblicità al confezionamento, tra libri, poster o esposizioni le sue creazioni possono trovarsi ovunque. In tutte queste situazioni, il ruolo del grafico è di veicolare un messaggio al pubblico. Per ottenere questo risultato dovrà capire le esigenze del proprio cliente e l’interesse del settore di mercato a cui si rivolge.

Hotel reception

Il Receptionist è colui che oltre a dare il benvenuto agli ospiti e a fornire loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno esegue anche compiti che presuppongono la conoscenza della struttura (come l’assegnazione delle camere) e la consapevolezza dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda .

Pasticceria

Il pasticciere è una figura specializzata nella preparazione di prodotti dolciari gradevoli al gusto e alla vista: torte, crostate, paste, biscotti, specialità al cioccolato, gelati, caramelle, sandwich, nonché dolci speciali per feste e ricorrenze (Pasqua, Natale, matrimoni, anniversari). Le specialità prodotte possono essere servite calde o fredde in qualsiasi struttura, da alberghi e ristoranti a negozi specializzati.

Progettazione meccanica CAD

La progettazione meccanica CAD (Computer Aided Design) consiste nell’utilizzo di software specializzati che sono utilizzati per incrementare la produttività del progettista, migliorare la qualità del progetto, migliorare la comunicazione dei dati tecnici attraverso la documentazione prodotta e creare un database per la produzione.

Riparazione di autovetture

La manutenzione dei veicoli moderni è un’occupazione altamente qualificata che richiede una comprensione approfondita del loro funzionamento. I meccatronici d’auto devono essere in grado di lavorare in modo rapido ed efficiente senza compromettere gli elevati standard previsti dai datori di lavoro e dai clienti.

Sartoria

Il sarto coniuga il talento artistico e la creatività con la capacità tecnica di creare abiti che soddisfino il gusto dei propri clienti. Le sue realizzazioni comprendono abiti da uomo, per signora e per bambini: completi, costumi, gonne, pantaloni, giacche, camicie, cappotti, abiti da sera, da sposa e molti altri.

Servizi di sala e bar

Il cameriere, o maître, è la figura di contatto tra l’azienda di ristorazione e la clientela. Per svolgere questo mestiere è importante possedere conoscenze anche negli ambiti della caffetteria, del bar tending e della preparazione di pietanze particolari (aperitivi, finger food, preparazioni flambé, porzionatura di piatti di carne e pesce).

Sistemi robotici integrati

Chi opera nell’integrazione di sistemi robotici fornisce soluzioni tecniche per la robotizzazione delle parti di un sistema, attraverso l’incorporazione di un braccio multi-articolato, associato a strumenti che svolgonofunzioni particolari, per incrementare la competitività e supportare l’ergonomia, la salute e la sicurezza degli utenti 

Specialista ICT

Gli specialisti e le specialiste ICT lavorano in imprese grandi e piccole del settore pubblico o privato, offrendo un’ampia gamma di servizi informatici che sono fondamentali per l’organizzazione quotidiana di aziende e istituzioni. Svolgono compiti di assistenza utente, aggiornamento e configurazione di sistemi operativi e reti. 

Centri di eccellenza

WorldSkills Piemonte collabora con una rete di Agenzie formative e Istituti tecnici e professionali che da anni contribuiscono alla realizzazione dei Campionati regionali WorldSkills Piemonte e dell’Orientamento ai mestieri WorldSkills
centri-d'eccellenza-orientamento-ai-mestrieri