Cucina

Preparare pasti deliziosi può sembrare la parte più ovvia tra le attività di uno chef, ma il lavoro di cuoco richiede molte più competenze.

Un professionista della cucina deve conoscere in maniera approfondita le caratteristiche e le modalità di impiego e conservazione degli alimenti e saper determinare il valore nutrizionale delle pietanze.

Può essere specializzato nella preparazione di piatti particolari oppure occuparsi dell’intero menu. Che il lavoro si svolga in ristoranti, alberghi, mense, aziende, cantine o strutture sanitarie, questa figura professionale deve saper proporre un menu calcolando quantità e prezzi degli ingredienti necessari per la sua preparazione. Lo chef dev’essere in grado di stilare un budget, calcolare i margini di profitto, controllare e ordinare le scorte alimentari ed essere informato sulle ultime tendenze alimentari come la cucina biologica e vegetariana.
cucina

Descrizione mestiere

Competenze richieste

Skills Cucina

Le skill trasversali come il lavoro di squadra, una buona comunicazione con il proprio team e saper lavorare sotto pressione sono alla base di questa professione, senza tralasciare la cura della sicurezza e dell’igiene per la salvaguardia della salute dei clienti. Mentre i compiti specifici variano in base al contesto, è responsabilità del cuoco preparare piatti che siano molto curati e nutrienti. Compete inoltre ai cuochi la determinazione dei costi, la sicurezza alimentare e l’igiene.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di Cucina.

Medagliere

Competizioni nazionali e internazionali WorldSkills

CompetitorMestiereIstitutoOroArgentoBronzoMedaglione d'eccellenza
Biagio TaddeiCucinaIstituto di Istruzione Superiore "Giovanni Giolitti" di Torino0010

Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte

CompetitorMestiereIstitutoOroArgentoBronzo
Biagio TaddeiCucinaIstituto di Istruzione Superiore "Giovanni Giolitti" di Torino100
Luca PirasCucinaAgenzia per la Formazione Professionale “Colline Astigiane” di Asti100
Pietro BeanatoCucinaCentro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. s.c.r.l." sede Ferdinando Prat di Ivrea 010
Francesco Antonio Maria ViettiCucinaIstituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "De Filippi" di Arona (NO), Locanda e Ristoro Chi-Ghinn di Verbania002
Chiara Bruno MattietCucinaCentro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. s.c.r.l." sede Ferdinando Prat di Ivrea 100
Matteo RavarottoCucinaIstituto di Istruzione Superiore "Virginio - Donadio" di Dronero (CN)010
Giada Favero CampCucinaFormont s.c.a.r.l. per la Formazione Professionale "La Mandria" di Torino100
Lorenzo AudisioCucinaIstituto di Istruzione Superiore "Giolitti Bellisario" - Paire sez di Barge (CN)001
Lucia MichaelCucinaIstituto di Istruzione Superiore "Giovanni Giolitti" di Torino010
Martina StranoCucinaCentro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale "CIOFS FP" sede Auxilium Lucento di Torino (TO) 010
Roberta ChecchiaCucinaCentro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. s.c.r.l." sede Ferdinando Prat di Ivrea 001