Fresatura CNC

La fresatura o meccanica industriale CNC [Computerized  Numerical Control] consiste nella creazione di prototipi e parti meccaniche a partire da un disegno tecnico, utilizzando strumenti di taglio e incisione controllati da un computer, in grado di incidere dettagli di altissima precisione.
Quando gli ingegneri vogliono sapere se una specifica parte di un progetto funzionerà, si rivolgono al meccanico industriale CNC.
La fresatura si svolge con macchinari che lavorano per “sottrazione”, ovvero asportano parti metalliche con estrema precisione, ottenendo il pezzo finito a partire da una porzione di materiale.

Questa attività riguarda moltissimi aspetti della vita quotidiana.
A partire da un progetto tecnico vengono infatti prodotti, prototipi e componenti che costituiscono le parti essenziali di oggetti complessi o ultra-complessi. Molti degli utensili elettrici e oggetti che usiamo ogni giorno vengono creati, nelle loro singole componenti, attraverso i processi di fresatura CNC: automobili, telefoni, elettrodomestici per la cucina e anche protesi cliniche. Un’auto comune possiede circa 10,000 pezzi!

fresatura-cnc

Descrizione mestiere

Competenze richieste

Skills Fresatura CNC

Gli operatori e le operatrici di queste tipologie di macchinari possiedono conoscenze tecnico-scientifiche e abilità operative in ambito meccanico.

Inoltre, chi svolge questa professione è in grado di assemblare e regolare gruppi meccanici ed elettro-pneumatici, nonché di eseguire disegni 2D con l’ausilio di tecnologie CAD. 



Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere Fresatura CNC