Costruzioni in mattoni

Il muratore è una professione che costituisce “le fondamenta” di gran parte del nostro mondo.

Questa figura professionale lavora su progetti commerciali e residenziali, stabilimenti industriali, strutture pubbliche come scuole, ospedali, grandi opere.

Il MURATORE è specializzato nella realizzazione di opere in muratura per i vari tipi di costruzioni. Il suo lavoro comincia subito dopo gli scavi eseguiti dagli operatori di movimento terra. Basandosi sul progetto dell’architetto, dell’ingegnere o del geometra, provvede alla realizzazione delle fondamenta e dei muri, alla posa delle armature e dei ferri (tondini) per le opere in cemento armato.

costruzioni-in-mattoni

Descrizione mestiere

Contestualmente all’esecuzione delle pareti esterne, portanti e divisorie, inserisce le aperture per porte e finestre, realizza il rivestimento murario e la struttura delle scale. Adopera mattoni, blocchi di pietra, vetro o terracotta al fine di costruire muri, divisori, caminetti, canne fumarie, ciminiere e altre strutture interne ed esterne.

Possiede un’approfondita conoscenza delle principali legature di mattoni e laterizi, nonché delle caratteristiche e modalità d’impiego dei vari materiali; sa interpretare i disegni tecnici (generalmente in scala 1:50) e tradurli in pratica.
All’occorrenza è in grado di eseguire anche semplici calcoli.

Una volta conclusa la struttura grezza provvede ai lavori di intonacatura, che nel caso di grandi costruzioni sono affidati a squadre di operai specializzati. Le imprese edili fanno uso anche di elementi prefabbricati, il cui montaggio va eseguito secondo tecniche specifiche.

Competenze richieste

Skills Costruzioni in mattoni

Si tratta di un’occupazione che richiede la capacità di seguire i piani di progettazione dell’edificioattraverso la misurazione e poi la costruzione, in conformità con i piani dell’architetto e le norme di legge.

Al muratore è richiesta una grande resistenza, capacità di pianificare e lavorare secondo una time tabledefinita, precisione, concentrazione e spirito d’adattamento, poiché si tratta di un mestiere che si svolge prevalentemente all’aperto, con periodiche variazioni del luogo di lavoro.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di Costruzioni in mattoni.

Medagliere

Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte

CompetitorMestiereIstitutoOroArgentoBronzo
Kevin LongoCostruzioni in mattoniScuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni "FSC" di Torino 200
Andrei Marian BacaoanuCostruzioni in mattoniScuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni "FSC" di Torino 010
Razvan Petrica TimofteCostruzioni in mattoniScuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni "FSC" di Torino 001
Fabrizio GhioCostruzioni in mattoniEnte Scuola per l'Addestramento Professionale Edile di Cuneo001
Vincenzo FerroCostruzioni in mattoniScuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni "FSC" di Torino 010
Daniele Carlo LombardoCostruzioni in mattoniEnte Scuola e Sicurezza "Esseg" di Genova 010
Dieng OusseynouCostruzioni in mattoniScuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni "FSC" di Torino 001
Simon OberhauserCostruzioni in mattoniAssociazione provinciale dell'Artigianato "APA" di Bolzano100