Servizi per la ristorazione

Il cameriere, o maître, è la figura di contatto tra la cucina – o meglio: tra l’azienda di ristorazione – e la clientela.

Il lavoro di base consiste nel preparare la sala da pranzo e apparecchiare i tavoli per pasti normali o per cerimonie particolari (banchetti, buffet).

Per svolgere questo mestiere è importante possedere conoscenze anche negli ambiti della caffetteria, del bar tending (preparazione cocktail) e della preparazione di pietanze particolari (aperitivi, finger food, preparazioni flambé, porzionatura di piatti di carne e pesce). Altre attività sono: accogliere la clientela, accompagnarla al tavolo, distribuire i menu ed elencare a voce i piatti del giorno o le proposte culinarie più particolari (ad esempio le specialità locali), assistere la clientela nella scelta di pietanze e bevande.
camerieri-e-maitre

Descrizione mestiere

Il cameriere deve accogliere la clientela, accompagnarla al tavolo, distribuire i menu ed elencare a voce i piatti del giorno o le proposte culinarie particolari (ad es. specialità locali); assistere la clientela nella scelta di pietanze e bevande ed eventualmente consigliarla sui possibili abbinamenti attingendo alla propria preparazione professionale, che comprende nozioni di scienze dell’alimentazione, enologia ecc.; annotare le ordinazioni, trasmetterle alla cucina, servire cibi e bevande, accertarsi che la clientela sia a proprio agio. 

Il servizio al tavolo, per essere di qualità, richiede competenze specifiche, abilità ed eleganza nei movimenti. Il quadro delle mansioni è completato dalla preparazione e presentazione del conto, l’incasso del denaro e il commiato della clientela all’uscita dal ristorante.
Le attività di cui sopra devono essere svolte ordinatamente e in rapida successione, seguendo contemporaneamente più tavoli ai quali siedono clienti con desideri diversi, il tutto senza mai perdere la calma e il controllo della situazione.

Al servizio ristorante vero e proprio si aggiungono mansioni al banco del bar come la preparazione di cocktails, bibite ecc. Non solo: oltre alle tecniche di servizio, il buon cameriere deve conoscere i metodi di preparazione degli alimenti, gli ingredienti e gli strumenti utilizzati. 
Il cameriere e la cameriera svolgono un’importante funzione di rappresentanza. La loro cortesia e professionalità sono, insieme alla qualità dell’offerta culinaria, elementi fondamentali per il buon nome di un ristorante.

Competenze richieste

Skills Cameriere

Indipendentemente dal fatto che si tratti di una caffetteria self-service o di un ristorante stellato, nello svolgimento della professione del cameriere qualità come le buone maniere, un aspetto ordinato e l’igiene personale impeccabile sono essenziali.

La preparazione professionale comprende nozioni di scienze dell’alimentazione ed enologia. La conoscenza di almeno una lingua straniera ad un livello più che discreto è un altro fattore molto importante, tanto più se l’ambito di lavoro prevede di interagire con una clientela internazionale.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di cameriere.

Competizioni Nazionali ed Internazionali WorldSkills

Competitor
Ente
Competizione
Medaglia
Bianca Juliana Apetrei
Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "C.F.I.Q." di Pinerolo (TO)
WorldSkills Italy 2016
Argento
Argento

Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte

Competitor
Ente
Competizione
Medaglia
Francesca Fabiani
Istituto di Istruzione Superiore "Giolitti Bellisario" di Mondovì (CN)
2014
Oro
Camilla Leccà
Agenzia per la Formazione Professionale “Colline Astigiane” di Asti
2014
Argento
Argento
Dionisie Blosenco
Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "CFIQ" di Pienerolo (TO)
2014
Bronzo
Bianca Juliana Apetrei
Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "C.F.I.Q." di Pinerolo (TO)
2015
Oro
Lorentiu Bostiog
Agenzia formativa "Immaginazione e Lavoro" Soc. Cop. di Torino 
2015
Argento
Christian Graziano
Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. s.c.r.l." sede Ferdinando Prat di Ivrea 
2015
Bronzo
Bianca Juliana Apetrei
Principi di Piemonte AtaHotels
2017
Oro
Giorgio Cicero
Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "CFIQ" di Pienerolo (TO)
2017
Argento
Azzurra Boeris
Istituto di Istruzione Superiore "Giolitti Bellisario" - Paire sez di Barge (CN)
2017
Bronzo
Carmen Rudei
Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento professionale "CNOS FAP" di Savigliano (CN) 
2019
Oro
Simone Rinaldo Dametto
Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. s.c.r.l." sede Ferdinando Prat di Ivrea 
2019
Argento

ISTITUTI PIEMONTESI
PER LA FORMAZIONE DI
CAMERIERI E MAITRE

Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Giolitti” di Torino

ASCOM – EPAT-Confcommercio

Centro InterAziendale Canavesano “C.Ia.C. s.c.r.l.” Ferdinando Prat di Ivrea

Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento professionale “CNOS FAP” di Savigliano (CN)

Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità “C.F.I.Q.” di Pinerolo (TO)

Immaginazione e Lavoro

Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)

Confcommercio (ASCOM) – Esercizi Pubblici Associati Torino e Provincia (EPAT)