Un ciclo di incontri per conoscere gli istituti tecnici superiori piemontesi: si inizia il 3 giugno

Secondo i dati relativi al 2020 emersi dal monitoraggio condotto dal Ministero dell’istruzione insieme all’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa gli istituti tecnici superiori (ITS) si dimostrano un percorso scolastico molto efficace nel favorire l’ingresso nel mondo del lavoro: a un anno dal termine del biennio l’83 per cento dei diplomati trova lavoro, oltre il 90 per cento in un settore coerente con il percorso scolastico scelto.
La forte sinergia tra formazione e mondo del lavoro e dell’innovazione – concretizzata attraverso la didattica esperienziale all’interno di laboratori, centri di ricerca e aziende – e la possibilità di proseguire gli studi universitari con il riconoscimento di crediti formativi fa degli ITS un solido pilastro formativo del sistema educativo italiano.

Per far conoscere meglio questo importante modello di eccellenza formativa, l’Assessorato regionale piemontese all’istruzione, formazione, lavoro, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, insieme alle sette Fondazioni ITS, hanno organizzato un ciclo di cinque webinar, intitolato “ITS on tour. Accendi il tuo futuro”.
Rappresentanti delle aziende, studenti e docenti presenteranno questo percorso di formazione di alta specializzazione tecnica: illustreranno le offerte didattiche, le opportunità occupazionali delle Fondazioni ITS del territorio piemontese e le aree tecnologiche individuate come strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del tessuto industriale regionale (agro-alimentare; biotecnologie industriali e ambientali; mobilità sostenibile; aerospazio/meccatronica; tessile, abbigliamento e moda; tecnologie dell’informazione e della comunicazione; turismo e attività culturali; sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili).

Gli incontri si rivolgono soprattutto ai giovani diplomati ancora in cerca di una bussola per il proprio progetto professionale.

Il primo appuntamento è giovedì 3 giugno 2021 alle 14. Clicca qui per partecipare.
Consulta il programma dei cinque incontri.
Iscriviti agli incontri successivi.

JOIN THE COMPETITION

Unisciti alla squadra WorldSkills Piemonte, partecipa alle competizioni e vinci con la tua squadra

TROVA TUTTE LE NOTIZIE SUL TUO MESTIERE

Acconciatori
Artigianato
Artistico
Autotrasportatori
Camerieri
Carpentieri
Cuochi
Commercianti
Conciatetti
Consegnatori meccanici
Elettrotecnici
Estetiste
Fabbri e magnani
Falegnami
Fioristi
Frigoristi
Fumisti
Giardinieri
Grafici multimediali
Hotel receptionists
Lattonieri edili ed artistici
Meccatronici d’auto
Movimento terra
Muratori
Operatori socio assistenziali
Panettieri
Pasticcieri
Pavimentisti
Pittori e verniciatori
Scalpellini
Spazzacamini

CATEGORIE

Campionati
Interviste
Mestieri
Orientamento

SEGUICI SU FACEBOOK