Cinque piemontesi in gara a EuroSkills 2021 – I campionati europei dei mestieri

Vengono da Torino, Cuneo e Novara.
La presentazione del team organizzato da WorldSkills Piemonte

Manca poco alla partenza del team WorldSkills Piemonte per Graz, la città austriaca che dal 22 al 26 settembre ospita EuroSkills 2021.

Dopo i successi ai campionati europei di calcio, pallavolo e ciclismo e ai giochi olimpici e paralimpici, l’Italia scende nuovamente in campo per una competizione internazionale: non si sfidano talenti sportivi ma competenze professionali. La compagine italiana si prepara infatti all’impegnativa ed emozionante avventura di EuroSkills 2021, i campionati europei dei mestieri, dove 450 competitor – così sono chiamati i giovani che partecipano alle
competizioni organizzate da WorldSkills – provenienti da 20 paesi si confronteranno in 48 mestieri.

Della nazionale italiana fanno parte anche cinque portabandiera piemontesi. Sono giovani fra 17 e 25 anni provenienti da istituti tecnici e professionali, agenzie formative e istituti di istruzione superiore del territorio che, tramite percorsi diversi, si sono qualificati ai campionati europei ed esprimeranno quindi l’eccellenza regionale nelle rispettive arti professionali davanti a migliaia di spettatori da tutta Europa.

Li accompagnano altrettanti “allenatori”, gli expert, docenti e professionisti che fanno anche parte delle giurie internazionali incaricate di valutare tutti i partecipanti, e tre tutor, figure con competenze professionali che sono di supporto ai competitor nella preparazione e durante i giorni di gara.

I membri della squadra: competitor, expert e tutor

Arrivano da Torino e dalle provincie di Cuneo e Novara: ecco chi sono i portabandiera piemontesi che gareggiano per il titolo di campioni d’Europa nelle rispettive discipline.

Roberto Annaloro, studente dell’Istituto di istruzione superiore “Bodoni-Paravia” di Torino, in gara per grafica multimediale. Lo accompagna l’expert torinese Matteo Aicardi, free lance.
Luca Buzziol, studente del Centro nazionale opere salesiane Formazione e aggiornamento professionale “Cnos Fap” di Fossano (CN), in gara per riparazione autoveicoli. Lo accompagna l’expert Ludovico Gonella, docente del Centro nazionale opere salesiane formazione e aggiornamento professionale “Cnos Fap” di Fossano (CN).
Raffaella Pia Ferro, studentessa dell’Ente Acli di istruzione professionale “Enaip” di Borgomanero (NO), in gara per estetica. La accompagnano l’expert Orietta De Santis, docente del Consorzio interaziendale canavesano “Ciac” di Ciriè (TO), e la tutor Laura Canevotti, dell’Ente nazionale acli di formazione professionale “Enaip” di Borgomanero (NO).
Umberto Prato, studente dell’Istituto di istruzione superiore “Giolitti Bellisario” di Mondovì (CN), in gara per servizi per la ristorazione. Lo accompagnano l’expert Patrizia Pilotto, docente del Consorzio formazione innovazione qualità “Cfiq” di Pinerolo (TO), e il tutor Mauro Prato, docente dell’Istituto di istruzione superiore “Sebastiano Grandis” di Cuneo.
Raffaele Spina, studente dell’Istituto di istruzione superiore “Giolitti Bellisario” di Mondovì (CN), in gara per hotel reception. Lo accompagnano l’expert Luisella Rossi, docente dello stesso istituto, e il tutor Gabriele Troccoli, hotel receptionist di NH Hotels di Torino.

Sfoglia la brochure di presentazione del team WorldSkills Piemonte e leggi i commenti di competitor ed expert.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WorldSkills Piemonte (@worldskillspiemonte)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WorldSkills Piemonte (@worldskillspiemonte)

Del team piemontese fanno parte anche cinque nuovi expert, che partecipano in veste di componenti delle giurie internazionali e come osservatori, con l’obiettivo di mettere a punto il debutto del team piemontese nelle rispettive discipline di propria competenza alle prossime competizioni internazionali.

Sono:
Fabrizio Cristante, expert ict specialist e docente Fondazione Its Tecnologie dell’informazione e della comunicazione di Torino;
Marco Mazzaglia, expert di web development e docente della Fondazione Its Tecnologie dell’informazione e della comunicazione di Torino;
Matteo Piviotti, expert di industria 4.0 e docente della Fondazione Its Mobilità sostenibile, aerospazio e meccatronica di Torino.
Alessandro Ricci, expert di cucina e docente dell’Istituto di istruzione superiore “Giovanni Giolitti” di Torino.
Vito Trani, expert di meccatronica e docente della Fondazione Its Mobilità sostenibile, aerospazio e meccatronica di Torino.

Il team WorldSkills Piemonte è coordinato da Agenzia Piemonte Lavoro, cui Regione Piemonte ha affidato l’operatività degli aspetti organizzativi, dalla preparazione al supporto logistico.

Le dichiarazioni

«Il mio più sincero augurio al team di ragazzi che rappresenterà il Piemonte ai campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021 – dichiara l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino – la nostra Regione ha già dato prova di grande qualità, conquistando nelle precedenti edizioni internazionali e nazionali medaglie che dimostrano l’importanza della buona formazione, una politica attiva sulla quale vogliamo puntare con sempre maggiore convinzione. Forza ragazzi e in bocca al lupo!».

«Quest’anno l’Italia dello sport ci ha emozionati e inorgogliti – commenta Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro – Spero che l’esperienza ai campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021 possa aggiungersi a quest’esaltante serie di successi internazionali.
A nome di Agenzia Piemonte Lavoro esprimo la soddisfazione per aver contribuito a sostenere la partecipazione dei cinque giovani che rappresentano l’eccellenza professionale del nostro territorio. A loro auguro di cuore di divertirsi, fare tesoro dell’esperienza che stanno per affrontare ed esprimere il meglio di sé. Forza, siamo con voi!».