Fondazione ITS energia Piemonte
E’ nel 2016 che la Fondazione Its Professionalità Per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili si inserisce nel panorama nazionale dell’alta formazione professionale offrendo una valida alternativa ai classici studi.
Infatti, i corsi che propone non sono esclusivamente di pura teoria, indispensabile per formare un livello culturale adeguato ai tempi, ma sono anche organizzati in gran parte da una didattica pratica a stretto contatto con i leader del settore.
Un percorso didattico che coniuga le attività teoriche con quelle pratiche.
Gli allievi si trovano direttamente coinvolti con il mondo delle Aziende attraverso stage, alto apprendistato formativo e laboratori realizzati ad hoc.
I corsi sono completamente gratuiti, in quanto finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Piemonte.
– 1800 ore di formazione distribuite in due anni;
– Aziende e partner pubblici e privati del settore;
– Tre sedi Torino, Rivoli e Pinerolo;
Tre corsi:
-Energy Manager per diventare un tecnico superiore per la gestione e verifica degli impianti energetici.
– Energy Plant Manager per specializzarsi come tecnico superiore di approvvigionamento energetico e costruzione di impianti.
– Building Manager per qualificarsi come tecnico superiore in risparmio energetico nell’edilizia sostenibile.
La Fondazione si propone di contribuire a innovare i modelli di produzione, consumo, e risparmio energetico, dalle fonti energetiche alternative, all’edilizia sostenibile, dal risparmio energetico alla costruzione e manutenzione d’impianti, dalla riduzione dell’inquinamento a una maggiore attenzione all’uso razionale dell’energia, perché la Green Economy ci porta ad una rinnovata e sempre meno ideologizzata attenzione ai temi dell’ambiente e della qualità del vivere e dell’agire.
L’industria dell’energia sostenibile offre davvero molte possibilità e le nuove imprese stanno investendo sempre di più nel settore in forte transizione.
I campi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile sono ambiti per cui è fondamentale accrescere e sviluppare le competenze acquisite da professionalità specifiche, capaci di aumentare la competitività delle aziende del territorio e di facilitare la diffusione di buone prassi.
La Fondazione Its “Professionalità Per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili” è impegnata costantemente alla realizzazione di questi obbiettivi insieme alla comunità professionale dei formatori coinvolti.
Per iscriversi consulta le modalità qui