logo

A tu per tu con i Competitor WorldSkills: intervista a Chiara Bruno Mattiet

CHIARA BRUNO MATTIET ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Regionali WorldSkills Piemonte 2015 e sarà fra i competitor agli EuroSkills 2016 che si terranno dall’1 al 3 dicembre a Göteborg, Svezia, per il mestiere di cuoco. Le abbiamo fatto qualche domanda per sapere come si sta preparando alla competizione, ma anche per chiederle che cosa l’ha fatta innamorare di questa professione, da sempre eccellenza italiana e piemontese. 

A Torino i Campionati dei Mestieri WorldSkills

21, 22, 23 Ottobre 2015, Torino, Lingotto Fiere

Giovani studenti, apprendisti e lavoratori d'età compresa tra i 17 e i 24 anni si affronteranno per tre giorni in prove di abilità per conquistare il diritto a partecipare ai Campionati Europei dei Mestieri Euroskills di Göteborg (Svezia) previsti per Dicembre 2016, e ai Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy di Bolzano ad Ottobre 2016 (validi per l'accesso ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2017).

Esperienza SailOr: la nave dell'orientamento ai mestieri del mare

L' Istituto di Istruzione Superiore "Virginio Donadio" di Dronero e l' Istituto di Istruzione Superiore "Giolitti Bellisario" di Mondovì hanno preso parte a 4 giorni di navigazione su una nave della Compagnia Grandi Navi Veloci da Genova a Palermo per approfondire la conoscenza dei mestieri del mare e toccare con mano l'esperienza lavorativa.

Ecco le testimonianze di studenti e insegnanti premiati da WorldSkills Piemonte per aver raggiunto ottimi risultati alle Competizioni Regionali di Aprile 2014.

WorldSkills Italy 2014: la delegazione piemontese

Saranno sei i giovani talenti piemontesi in gara alle Competizioni Nazionali di Bolzano. Insieme partiranno per vincere la possibilità di entrare a far parte del Team Italy alle Competizioni Internazionali di San Paolo del Brasile (agosto 2015).

WorldSkills Italy ed EuroSkills: i prossimi appuntamenti

Per la prima volta quest'anno la Regione Piemonte parteciperà ai Campionati Nazionali ed Europei dei Mestieri.

Dal 2 al 4 Ottobre tornano i due appuntamenti firmati WorldSkills per promuovere la mission dell'associazione: mestieri e professionalità a confronto per migliorare e incoraggiare la scelta dei percorsi formativi nei diversi Paesi.

loghi bottom 4