logo

Competizioni

Il cuore dei WorldSkills è rappresentato dalle competizioni di abilità, organizzate a livello mondiale, europeo, nazionale e regionale.

Vi concorrono centinaia di giovani talenti che hanno l’occasione di mostrare le proprie capacità in un’esperienza unica e stimolante, valutati da team di Expert composti da insegnanti, professionisti e tutor.

Le Competizioni consistono in prove pratiche elaborate dagli Expert delle professioni di riferimento e basate su standard internazionali WorldSkills.

Domande frequenti

Chi può partecipare?

Tutti i giovani tra i 16 e i 22 anni che abbiano intrapreso o concluso di recente un percorso di formazione professionale nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona.

Come si svolgono le gare?

I Competitor svolgono prove pratiche (Test Project) nell’arco di più giorni consecutivi, individualmente o in team. I lavori ottengono un punteggio da parte di una giuria di Expert, i quali valutano sia le fasi di realizzazione, sia l’elaborato finale.

Chi sono gli Expert?

Docenti ed esperti di comprovata competenza nei mestieri in competizione, selezionati tra gli insegnanti degli Istituti Professionali ed Agenzie Formative piemontesi e tra i professionisti dei vari settori. Il loro compito è duplice: da un lato, valutare le prove durante le Competizioni. Dall’altro, costituire il punto di riferimento tecnico per i Competitor qualificati alle Competizioni Nazionali ed Internazionali.

Che cosa si vince?

Le Competizioni Regionali WorldSkills Piemonte costituiscono fase di qualificazione per le Competizioni Nazionali (WorldSkills Italy) ed Internazionali (EuroSkills). Inoltre, grazie al contributo di un’ampia rete di Partner, WorldSkills Piemonte consente ai migliori Competitor di ottenere in premio la partecipazione a tirocini e stage presso prestigiose aziende del territorio. Non solo: partecipare ai WorldSkills costituisce un’esperienza formativa e umana diversa e complementare rispetto ad un percorso scolastico o lavorativo. Essere tra i migliori in una Competizione basata su standard di livello globale costituisce un riconoscimento ufficiale delle proprie abilità professionali, nonché un motivo di soddisfazione e di prestigio.

Prossimi appuntamenti

4 - 5 ottobre Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte (Torino, Lingotto Fiere)

14 - 19 Ottobre 2017 WorldSkills International, Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

26 - 28 Ottobre 2018 EuroSkills, Budapest (Ungheria) 

I mestieri in gara

Ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte si sono sfidati ACCONCIATORI, CAMERIERI, CUOCHI, ESTTISTI, GRAFICI, HOTEL RECEPTIONIST, MECCATRONICI D'AUTO, MURATORI, OPERATORI SOCIO-SANITARI, PASTICCIERI e SARTI. Nella prossima edizione delle competizioni si aggiungeranno anche i WEB DEVELOPER.

acconciatore cameriere cuoco

ACCONCIATORE

 

CAMERIERE

 

CUOCO

 

estetista grafico hotelreceptionist

ESTETISTA

 

GRAFICO

 

HOTEL RECEPTIONIST

 

meccatronico muratore oss

MECCANICO D'AUTO

 

MURATORE

 

OPERATORE SOCIO-SANITARIO

 

pasticciere sarto WEBDEVELOPER

PASTICCIERE

 

SARTO

 

WEB DEVELOPER

 

 

  

  

  

  

loghi bottom 4