logo

WorldSkills Piemonte Regional Competition

Conosciamo i primi competitors in gara!

46 giovani talenti piemontesi si sfideranno in 3 giorni di competizioni: scopriamo chi sono.

 


Pasticceri

pasticcereIl pasticcere è specializzato nella preparazione di prodotti dolciari gradevoli al gusto e alla vista: torte, crostate, paste, biscotti, specialità al cioccolato, gelati, sandwich, e dolci speciali per feste e ricorrenze (Pasqua, Natale, matrimoni, anniversari).
Il mestiere è svolto manualmente o con l'ausilio di macchine (per la preparazione dei vari tipi di pasta, di creme, ripieni, glasse ecc.), richiede conoscenze sull'uso del forno, tempi e regole di cottura delle materie prime.



Grafici

graficoTrova impiego in tutti i settori del vasto panorama multimediale, in particolare quelli legati ai media per la stampa (ad es. nelle tipografie, dove coadiuva le fasi preliminari del processo di stampa) e ai media digitali (prodotti multimediali, redazioni online ecc.). In qualità di operatore multimediale si occupa del trattamento di dati (testi, immagini, grafici, materiale audio e video), conosce e impiega diversi strumenti informatici dedicati, effettua scansioni di testi e immagini con l'ausilio di scanner; converte i testi in vari formati; provvede alla corretta fotocomposizione del materiale affidatogli e svolge vari interventi di rifinitura (ritocco di immagini, correzioni cromatiche, ingrandimenti/riduzioni).


Cuochi

ChefUn cuoco ha una formazione professionale che concerne la pianificazione dei menù, la preparazione di una varietà di alimenti, in base alle norme sulla salute e la sicurezza e la gestione di una cucina commerciale. Il settore della ristorazione comprende una vasta ed interessante gamma di opportunità di lavoro per i cuochi.
Mentre i compiti specifici variano in base al contesto, è responsabilità del cuoco preparare piatti che siano molto curati e nutrienti. Compete inoltre ai cuochi la determinazione dei costi, la sicurezza alimentare e l'igiene....


Camerieri

cameriereLa figura del cameriere richiede una profonda conoscenza della cucina internazionale, delle bevande e del servizio bar. Il cameriere è il più importante interlocutore nel servizio ai clienti. È pertanto necessario avere completa padronanza delle regole di servizio e sapere come preparare piatti speciali e bevande al tavolo del cliente. I requisiti di base sono abilità e intraprendenza, buone maniere, aplomb e abilità pratiche.


Meccanici

meccanicoL'attività lavorativa del meccanico d'auto consiste nella manutenzione e riparazione di ogni genere di automezzo, ovvero autoveicoli, motoveicoli e automezzi per il trasporto di persone e /o merci.
Il progresso tecnologico ha influito notevolmente sulla complessità di questa professione, richiedendo una preparazione non solo nel settore della meccanica, ma anche in quello dell'elettronica, poiché il funzionamento degli automezzi più all'avanguardia è gestito da un computer di bordo a controllo di tutti i sistemi: sistema di navigazione, sistemi per la sicurezza (ABS, Airbag ), per il confort e per la gestione dei sistemi automatici del veicolo.


loghi bottom 4