logo

RSS Feed

Torna Orientamento ai mestieri WorldSkills - Digital edition

Appuntamento il 12 e 13 maggio su piattaforma digitale

 

 Logo Orientamento ai mestieri 2021 blu istituzionale

 

Orientamento ai mestieri WorldSkills - Digital edition 2021

 

Dopo il successo del 2020, torna la seconda edizione digitale di Orientamento ai mestieri WorldSkills, lo spazio che Agenzia Piemonte Lavoro dedica all’orientamento professionale nella cornice della job fair IOLAVORO Digital Edition. L’evento sarà articolato in due giornate: mercoledì 12 e giovedì 13 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, sulla piattaforma www.iolavoro.org

Agenzie formative, istituti tecnici e professionali e istituti tecnici superiori interessati a partecipare possono già registrarsi gratuitamente accedendo al portale. Gli studenti che desiderano partecipare per orientarsi fra i percorsi formativi potranno iscriversi a Orientamento ai mestieri WorldSkills - Digital edition a partire dal 30 aprile.

Tema della 55a edizione è Skills digitali: come cambia il lavoro. Sull’argomento interverranno professionisti dell’istruzione, della formazione e del mercato del lavoro, esperti di transizione digitale, dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione, rappresentanti delle istituzioni. Non mancherà un fitto programma di webinar e workshop tematici sull’orientamento professionale e sul mondo del lavoro.

Orientamento ai mestieri WorldSkills è l’appuntamento fisso per chi è in cerca del proprio futuro formativo. WorldSkills è infatti un’organizzazione internazionale che si pone, fra gli obiettivi, la valorizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e l'innalzamento degli standard delle professioni tecniche e industriali.

All’interno dello spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills il pubblico potrà incontrare e interagire con le realtà della formazione e istruzione professionale piemontese che aderiscono alle iniziative WorldSkills. Agenzie formative, istituti tecnici e professionali, istituti tecnici superiori (ITS) renderanno consultabili le proprie offerte didattiche e prospettive occupazionali e terranno webinar e workshop tematici.

Attraverso questi enti formativi WorldSkills Piemonte offre l’opportunità di conoscere da vicino quindici mestieri. In particolare: acconciatura, cucina, servizi per la ristorazione, estetica, tecnologie della moda, falegnameria, grafica multimediale, hotel reception, riparazione di autoveicoli, costruzioni in mattoni, pasticceria e – per la prima volta – meccanica industriale CNC, cloud computing, web mobile app development, cyber security. Questi ultimi sono stati introdotti proprio nell’ottica di valorizzare le nuove competenze digitali richieste dal mercato del lavoro.

Elena Chiorino, assessore regionale all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, commenta: “L’investimento nella formazione è fondamentale per fornire competenze adeguate e garantire così la competitività del sistema Piemonte. Non ci può essere competitività senza competenze, così come non ci possono essere competenze senza un’adeguata formazione. Bisogna concentrarsi – sottolinea l’assessore Chiorino - per mantenere la centralità della formazione favorendo l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro. In un mercato in continua evoluzione e segnato dai grandi cambiamenti imposti dalla pandemia del nuovo coronavirus è di cruciale importanza poter offrire alle imprese il personale specializzato e formato di cui hanno bisogno”.

Cos'è IOLAVORO

IOLAVORO è un evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro e promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario. L’esperienza di IOLAVORO è iniziata nel 2005 e si è affermata negli anni imponendosi come opportunità di successo. Da allora sostiene giovani e meno giovani nell’orientamento, nell’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, in ambito nazionale e internazionale, e come vetrina per le aziende per presentare le proprie vacancy, selezionare e incontrare più candidati nello stesso luogo.

I numeri

I dati confermano IOLAVORO la più grande job fair sul territorio nazionale: 54 edizioni (24 nazionali e 30 locali); decine di migliaia di rapporti di lavoro sottoscritti; 25% la percentuale di partecipanti che entro 4-5 mesi trova occupazione a seguito della manifestazione; oltre 80% il tasso di gradimento dei partecipanti. Nel 2020 alla prima edizione digitale sono stati oltre 5.000 i partecipanti; 1.500 i video colloqui effettuati per quasi 5.000 posizioni lavorative; 130 i webinar proposti tenuti da 290 relatori; 1.500 gli studenti e 100 i docenti e formatori che si sono collegati per lo spazio Orientamento ai mestieri.

Vuoi saperne di più su IOLAVORO Digital Edition? Leggi il comunicato stampa di Agenzia Piemonte Lavoro.

loghi bottom 4