logo

Il mestiere di OPERATORE SOCIO-SANITARIO

Singola pagina mestiere sito OSS

IDENTIKIT

L'attività dell'OPERATORE SOCIO-SANITARIO si rivolge principalmente a tre gruppi di utenti: le persone anziane, le persone con disabilità e le persone con patologie cognitive.

L'assistenza alle persone anziane riguarda la cura di persone anziane in stato di bisogno, che vivono da sole o in famiglia.
L'attività può essere svolta in strutture stazionarie (ospizi, case di cura), semistazionarie (centri diurni) o ambulanti (servizi di aiuto domiciliare, centri diurni). Il programma degli interventi è concordato sia con la persona assistita - spesso in presenza anche dell'operatore socio-sanitario o dell'operatrice socio-sanitaria - sia con il personale medico e infermieristico; il lavoro è organizzato invece in modo autonomo.

L'assistenza socio-familiare consiste in una forma di assistenza ad ampio spettro, volta ad aiutare le famiglie nella gestione di molteplici situazioni di disagio, dalla cura dei bambini e delle bambine all'assistenza a familiari disabili o non autosufficienti, fintanto che queste non siano nuovamente in grado di provvedervi da sole.

In qualità di collaboratore/collaboratrice all'integrazione di persone in situazione di disabilità, le sue mansioni comprendono l'assistenza, la formazione e l'inserimento di bambini, giovani e persone adulte con disabilità fisiche, cognitive o multiple. 

COMPETENZE RICHIESTE


- assistenza nelle mansioni quotidiane: ad es. igiene e cura personale, assistenza durante i pasti, disbrigo di acquisti e formalità burocratiche, utilizzo di mezzi pubblici ecc.
- assistenza terapeutica: esecuzione di esercizi di fisioterapia, logopedia o altro secondo il programma predisposto dallo o dalla specialista.

- assistenza all'educazione e alla formazione: attività di sostegno durante le lezioni (in presenza dell'insegnante), aiuto e supporto nello studio di determinate materie;

...E ALLE COMPETIZIONI WORLDSKILLS?

test Scarica il TEST PROJECT della prova OPERATORI SOCIO-SANITARI ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2015

 

loghi bottom 4