logo

WorldSkills

"I WorldSkills sono un potente mezzo per la costruzione di un rispetto globale della cultura delle competenze e delle abilità. Permette ai giovani più qualificati del mondo di motivare e ispirare le generazioni future nel constatare che le competenze professionali possono portare ad una vita sicura e gratificante, in un mondo competitivo in rapida evoluzione."

Jack Dusseldorp, Presidente della WorldSkills Foundation

 

 

WorldSkills International è un’associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani più qualificati, di confrontarsi in competizioni locali e internazionali in oltre 45 mestieri.

Nel corso delle Competizioni le Regioni e gli Stati membri, i Partner commerciali, le Agenzie governative e i rappresentanti del mondo dell’Istruzione partecipano attivamente per supportare una nuova definizione degli standard professionali a livello locale e globale.

Questa sinergia tra studenti, professionisti, istituzioni statali e private e organizzazioni della società civile è unica nel panorama italiano ed europeo.

  

VISION

Generare un cambiamento positivo nel mondo favorendo lo sviluppo di abilità professionali di eccellenza.

MISSION

Valorizzare la formazione e il perfezionamento delle abililtà professionali, mostrare come esse costituiscano la base della crescita economica globale e del successo individuale e mettere in risalto giovani talenti da tutto il mondo sfidandoli a diventare i migliori nel proprio mestiere.

POSITION

Worldskills vuole rappresentare il punto di riferimento globale per la formazione ed il perfezionamento delle abilità professionali.

WORLDSKILLS PIEMONTE

Dal 2014 anche la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, realizzando due edizioni dei Campionati Regionali dei Mestieri nel 2014 e 2015. Le competizioni hanno coinvolto in totale 150 giovani talenti che si sono sfidati in 11 mestieri. I migliori Competitor del 2015 si sono qualificati per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy 2016 e per gli EuroSkills 2016.

Il Movimento WorldSkills Piemonte organizza anche, in concomitanza con la job fair IoLavoro, l’Orientamento ai Mestieri, che nell’edizione 2016 ha coinvolto più di 3000 ragazzi delle scuole medie con laboratori e dimostrazioni pratiche da parte di allievi degli Istituti Professionali e Agenzie Formative piemontesi.

WorldSkills Piemonte è un'iniziativa co-finanziata con FSE - FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020.

VAI ALLE COMPETIZIONI

WORLDSKILLS ITALY

I Campionati Nazionali WorldSkills Italy rappresentano la massima competizione WorldSkills in Italia, arrivata nel 2016 alla sua decima edizione. Capofila nazionale è l’Associazione Provinciale per l’Artigianato (APA) di Bolzano.

Nell’edizione 2014 i Competitor piemontesi si sono aggiudicati un argento e un bronzo per il mestiere di pasticciere, mentre nell'edizione 2016 hanno conquistato un argento per il mestiere di cameriere e riconfermato la medaglia di bronzo nel mestiere di pasticciere.

I vincitori dei WorldSkills Italy 2016 (Bolzano29 settembre – 1 ottobre) parteciperanno ai Campionati Mondiali WorldSkills 2017 in programma ad Abu Dhabi (E.A.U.).

VAI ALLE COMPETIZIONI

EUROSKILLS

Gli EuroSkills sono i Campionati Europei dei mestieri per giovani fino a 25 anni di età. L’evento si ripete ogni due anni in uno degli Stati membri di WorldSkills Europe e promuove in modo alternativo e spettacolare i mestieri e le professioni.

Agli EUROSKILLS 2016 svoltisi a Göteborg (Svezia) una Competitor piemontese ha conquistato la medaglia d'oro nel mestiere di hotel receptionist.

La prossima edizione dellla competizione si svolgerà nel 2018 a Budapest (Ungheria).

VAI ALLE COMPETIZIONI

i numeri di worldskills piemonte competizioni

 

 

Sezione Competizioni Medagliere title

 

loghi bottom 4