WorldSkills Europe

È un’organizzazione no profit fondata nel 2007 con sede nei Paesi Bassi. Annovera 30 paesi membri e collabora con istituzioni come Commissione Europea, Consiglio Europeo, Unesco e Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop).
Dal 2008 WorldSkills Europe organizza con cadenza biennale la più grande competizione europea dei mestieri: EuroSkills.

Cos'è

Finora sono state realizzate 6 edizioni in altrettante città europee. L’ultima competizione EuroSkills si è tenuta nel 2018 a Budapest (Ungheria) e ha visto la partecipazione di 525 competitor provenienti da 27 nazioni. I giovani studenti e apprendisti si sono sfidati in 37 mestieri grazie agli insegnamenti che hanno ricevuto dai 470 expert membri della giuria internazionale. Più di 85.000 studenti e visitatori hanno assistito all’evento.
La prossima edizione si svolgerà a Graz (Austria). La Regione Piemonte ha partecipato alle ultime tre edizioni conquistando una medaglia d’oro (nel 2016, a Göteborg, per il mestiere di hotel receptionist), un bronzo (nel 2018, a Budapest, per grafico) e un medaglia di eccellenza (Budapest 2018, di nuovo per hotel receptionist).
Grazie alla collaborazione con Cedefop, ogni competitor Euroskills ottiene il Passaporto europeo delle competenze Europass.

Prossimi eventi

0 GIORNI
0 ORE
0 MINUTI
0 SECONDI