WorldSkills Piemonte Academy

Accademia di formazione

WorldSkills Piemonte Academy è il progetto dell’Assessorato all’Istruzione, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario della Regione Piemonte che si pone come obiettivo aumentare la competitività dei settori tecnici di artigianato, industria e servizi sul territorio regionale.

Per ottenere questo obiettivo, promuove l’implementazione di strumenti e metodologie innovativi nel mondo della formazione e dell’istruzione tecnico professionale, contribuendo a elevare il livello degli standard formativi in Piemonte.

WorldSkills Piemonte Academy si pone come un’accademia di formazione d’eccellenza e think tank regionale che mette in collegamento tra loro realtà del mondo produttivo, dell’innovazione, della formazione avanzata, dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e della ricerca e soggetti la cui mission include il rafforzamento del tessuto sociale attraverso la formazione e il lavoro.

Lo scopo condiviso è fornire al sistema formativo regionale nuovi strumenti e nuovi riferimenti per competere in un mondo in costante cambiamento, monitorando le esigenze del momento e recependo con largo anticipo i trend futuri.

LOGO-ACADEMY-DEF

Formazione d'eccellenza

Un’accademia di formazione d’eccellenza per tutor, expert e competitor che rappresentano il Piemonte nelle competizioni WorldSkills nazionali e internazionali.

Un progetto per accrescere la competitività dei settori tecnici, dell’artigianato, dell’industria e dei servizi.

Un servizio che permette di implementare strumenti e metodologie innovativi nel mondo dell’istruzione e della formazione professionale, contribuendo a elevare il livello degli standard professionali in Piemonte.

Un think tank regionale che mette in contatto fra loro realtà del mondo produttivo, dell’innovazione, della formazione, dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e della ricerca, per affrontare sinergicamente le sfide del futuro.

Vision

Elevare il profilo e il riconoscimento delle competenze, forte della consapevolezza che le skills e la formazione sono importanti

nel favorire la crescita economica, la riqualificazione, l’inserimento lavorativo e nel costruire una comunità in grado di affrontare con resilienza e capacità di adattamento le sfide del futuro.

Mission

Facilitare la preparazione di formatori esperti, d’eccellenza, in grado di trasferire il proprio sapere attraverso una formula unica e innovativa basata sull’applicazione di standard internazionali agli studenti, ai tutor, agli expert e ai competitor che rappresentano il Piemonte nelle competizioni WorldSkills nazionali e internazionali.

Adottare gli strumenti messi a disposizione da WorldSkills International, far interagire mondo della scuola e dell’innovazione, promuovere nel sistema formativo piemontese gli standard tecnici WorldSkills e la ricerca sui nuovi trend di sviluppo del mercato del lavoro.

Position

Offrire un nuovo servizio in Piemonte per aumentare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale.

accademia-di-formazione-worldskills
formazione-d'eccellenza-worldskills

Obbiettivi e attività

Obbiettivi
Attività
AUMENTO DELLA QUALITÀ DELL’OFFERTA FORMATIVA PIEMONTESE
Elevare gli standard per la formazione dei giovani. Diffondere standard di eccellenza per innalzare le competenze interprofessionali dei docenti
VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
Preparazione degli studenti alle competizioni WorldSkills
COMMUNITY
Costituire una comunità professionale interconnessa al mondo del lavoro e al mondo WorldSkills
PROMOZIONE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Campagne di valorizzazione e utilizzo dei campioni WorldSkills come testimonial per trasformare gli atteggiamenti dei giovani e l’approccio alle competenze, promuovendo l’istruzione e la formazione professionale
PROMOZIONE DI KNOW HOW INNOVATIVO CONDIVISO
Promuovere buone pratiche per potenziare il patrimonio di conoscenza dei principali stakeholder
ORIENTAMENTO DEI GIOVANI
Potenziare la fruibilità e l’attrattiva del format «Orientamento ai mestieri» con modalità innovative e strumenti interattivi
INNOVAZIONE DEI MODELLI DI APPRENDIMENTO
Favorire l’utilizzo di strumenti informativi e tecnologici all’interno del sistema dell’istruzione e formazione professionale

Partnership

WorldSkills Piemonte Academy è promossa dall’Assessorato all’Istruzione, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario della Regione Piemonte e organizzata in collaborazione con:

Academy Formative regionali
Agenzie Formative, Istituti Tecnici e Professionali, Istituti Tecnici Superiori
Agenzie per il lavoro
Agenzie UE
ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro
ANPAL Servizi
Associazioni degli studenti e mondo giovanile
Associazioni della formazione professionale
Associazioni di categoria

Ce.Se.Di – Centro Servizi Didattici Torino
Fondazioni bancarie
Fondi bilaterali e fondi interprofessionali
Hub di innovazione
MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Obiettivo Orientamento Piemonte
Politecnico di Torino
Università di Torino
WorldSkills Italy