Web e mobile app development

Lavorare con le tecnologie web è una competenza chiave in un mondo che, progressivamente, sta ponendo la rete sempre più al centro della scena.

Ogni giorno utilizziamo le app sui nostri smartphone. Il lavoro di chi sviluppa app per dispositivi mobile e per il web consiste nel creare questi strumenti essenziali per quasi ogni aspetto della nostra vita. È uno dei settori che stanno crescendo più velocemente, offrendo opportunità sia per impieghi tradizionali, sia per l’autoimprenditoria, specie per i giovani, e costituisce uno dei mestieri più complessi e diversificati. Si tratta inoltre di una professione “a prova di crisi” e  in controtendenza rispetto ad altre figure, perché sempre più richiesta sul mercato nonostante il difficile momento economico.
sviluppo-di-app

Descrizione mestiere

Il mercato delle applicazioni mobile è in continua crescita. Il fatturato cumulativo di iOS App Store e Google Play nel secondo trimestre 2018 ha sfiorato i 20 miliardi di dollari.
Il web e mobile application developer è uno specialista nello sviluppo degli applicativi softtware. Si focalizza soprattutto sulla componente di sviluppo front-end
il front end è la parte di un sistema software che gestisce l’interazione con l’utente o con sistemi esterni che producono dati di ingresso (es. interfaccia utente con un form), il back end è invece la parte che elabora i dati generati dal front end
e su tutte le fasi connesse alla realizzazione di un prodotto in ambito mobile e web. 

Il mercato delle applicazioni mobile è in continua crescita. Il fatturato cumulativo di iOS App Store e Google Play nel secondo trimestre 2018 ha sfiorato i 20 miliardi di dollari. Il web e mobile application developer è uno specialista nello sviluppo degli applicativi softtware. Si focalizza soprattutto sulla componente di sviluppo front-end il front end è la parte di un sistema software che gestisce l’interazione con l’utente o con sistemi esterni che producono dati di ingresso (es. interfaccia utente con un form), il back end è invece la parte che elabora i dati generati dal front end e su tutte le fasi connesse alla realizzazione di un prodotto in ambito mobile e web.

Possiede nozioni di programmazione nel linguaggio HTML, JavaScript, CSS ed altri. I progettisti e sviluppatori web devono dapprima stabilire una relazione professionale con i clienti per sviluppare una conoscenza profonda dei requisiti necessari per le app che intendono realizzare. Ottime competenze di progettazione e comunicazione, target dei pubblici, mercati e trend sono tutte essenziali. 

Durante il processo di sviluppo, web designer e developer creano database, costruiscono programmi e svolgono test e debug. Le opportunità di carriera sono molteplici: è possibile rivestire un ruolo con compiti molto precisi e definiti all’interno di un’azienda, oppure si può scegliere di offrire soluzioni su misura per aziende di dimensioni più contenute, in qualità di freelance.

Competenze richieste

Skills Developer

Lo sviluppo di app mobile richiede una comprensione delle tecnologie e del design che consentano di creare un’app accattivante e che funzioni senza problemi. Bisogna comprendere i bisogni del cliente e creare una struttura stabile e testata per un prodotto che sia affidabile, aggiornabile e che l’utente possa comprendere e adoperare con facilità.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di app developer.

ISTITUTI PIEMONTESI
PER LA FORMAZIONE DI
DEVELOPER