Specialista ICT

Gli specialisti e le specialiste ICT lavorano in imprese grandi e piccole del settore pubblico o privato, offrendo un’ampia gamma di servizi informatici che sono fondamentali per l’organizzazione quotidiana di aziende e istituzioni. Lavorano in molti tipi di ambienti, come centri operativi di rete, provider di servizi internet, data center e server.

In un mercato del lavoro particolarmente mutevole, qualsiasi sia la struttura del lavoro, gli specialisti e le specialiste ICT con esperienza possiedono un ampio grado di responsabilità e autonomia personale, oltre che di continua evoluzione.

Vi sono infatti molte possibilità nel settore commerciale o pubblico, che richiedono la capacità di comprendere e lavorare con culture diverse e contemporaneamente obbligano a rimanere aggiornati sui cambiamenti rapidi degli standard tecnici e dell’industria.

Descrizione mestiere

Competenze richieste

Skills di specialista ITC

Questo mestiere prevede diversi compiti tra cui: assistenza all’utente, aggiornamento e configurazione di sistemi operativi e reti e consulenza. A un certo punto ci si può specializzare in ree specifiche, ma caratteristiche come la capacità di auto-organizzarsi, l’attitudine alla comunicazione e le abilità interpersonali, il problem-solving, e la formazione continua sono le qualità universali per lo specialista ICT che vuole distinguersi. 

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di specialista ITC.