Cyber security

La gestione della sicurezza di reti e sistemi informatici è una delle competenze più richieste dalle aziende.

Gli analisti per la sicurezza informatica lavorano per proteggere le reti informatiche delle organizzazioni, al fine di impedire che gli hacker accedano e/o sottraggano informazioni e dati sensibili. Molto spesso, questi professionisti e professioniste lavorano alle dipendenze di provider di servizi internet, servizi finanziari e bancari, agenzie governative e aziende farmaceutiche.

cyber-secutiry-worldskills

Descrizione mestiere

La professione comprende l’installazione di firewall e software di crittazione dati per proteggere le informazioni riservate, l’analisi delle reti della propria organizzazione per valutare gli elementi di vulnerabilità e la ricerca di violazioni della sicurezza, che comprendono anche le indagini su eventuali intromissioni. Gli specialisti e le specialiste in Cyber security vengono coinvolti anche nella progettazione e realizzazione di piani di disaster recovery. 

Con disaster ricovery si intendono le procedure per ricostruire sistemi e reti in caso di attacchi particolarmente gravi. Gli analisti per la sicurezza informatica devono essere sempre un passo avanti rispetto ai potenziali pirati informatici! Devono tenersi aggiornati sui metodi adoperati per infiltrarsi nei sistemi informatici, così come sulle nuove misure tecnologiche che permettono di contrastare queste minacce.

Le transazioni finanziarie online, la Internet of Things
“Rete di oggetti dotati di tecnologie di identificazione, collegati fra di loro, in grado di comunicare sia reciprocamente sia verso punti nodali del sistema, ma soprattutto in grado di costituire un enorme network di cose dove ognuna di esse è rintracciabile per nome e in riferimento alla posizione.” (Treccani)
e il cloud computing  sono cresciuti drasticamente in anni recenti. Di pari passo con l’aumentare delle minacce alla sicurezza, sempre più complesse e frequenti, la domanda per professionisti esperti in questo settore è andata via via aumentando.
Solo in Italia, il mercato della cyber security vale circa 850 milioni di euro ed è destinato a crescere stabilmente nei prossimi anni.

Le transazioni finanziarie online, la Internet of Things “Rete di oggetti dotati di tecnologie di identificazione, collegati fra di loro, in grado di comunicare sia reciprocamente sia verso punti nodali del sistema, ma soprattutto in grado di costituire un enorme network di cose dove ognuna di esse è rintracciabile per nome e in riferimento alla posizione.” (Treccani) e il cloud computing  sono cresciuti drasticamente in anni recenti. Di pari passo con l’aumentare delle minacce alla sicurezza, sempre più complesse e frequenti, la domanda per professionisti esperti in questo settore è andata via via aumentando. Solo in Italia, il mercato della cyber security vale circa 850 milioni di euro ed è destinato a crescere stabilmente nei prossimi anni.

Competenze richieste

Security specialist

Solo in Italia, il mercato della cyber security vale circa 850 milioni di euro ed è destinato a crescere stabilmente nei prossimi anni.

Chi svolge questa professione deve possedere competenze tecniche, nonché ottime doti organizzative e nozioni precise di diritto, soprattutto penale e in tema di privacy e sicurezza.  Il tutto, osservando le linee guida ISO e la regolamentazione del GDPR, verificando che sistemi e procedure siano sempre a norma di legge.

Questo lavoro fa per te se:

Ti piace usare il computer;
Ami lavorare in team;
Vorresti aiutare le persone;
Ti piace provare a risolvere problemi complessi.

Specifiche tecniche WorldSkills

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Scarica la documentazione tecnica per il mestiere di security specialist.

ISTITUTI PIEMONTESI
PER LA FORMAZIONE DI
SECURITY SPECIALIST