logo

RSS Feed

Foto e video dei WorldSkills Piemonte 2014

Rivivi i momenti più emozionanti, gli highlights dei mestieri in gara, i volti di competitors, esperti e volontari della prima edizione dei WorldSkills Piemonte 2014 attraverso i canali :

Flickr – per tutti gli scatti dell'evento
https://www.flickr.com/photos/worldskillspiemonte/

Youtube – per il video racconto delle tre giornate di competizione
https://www.youtube.com/user/worldskillspiemonte

e Facebook per rimanere aggiornato e seguire live il viaggio dei talenti piemontesi a Bolzano e Lille.

Un successo la prima edizione dei World Skills Piemonte

Con 12.700 spettatori si chiudono l’appuntamento primaverile di IOLAVORO e la prima edizione dei WorldSkills Piemonte. Tre giorni di gare serrate, lavori perfetti, emozioni, sguardi attenti, quelli dei giudici, e sguardi sognanti, quelli dei ragazzi, qualche lacrima. La prima edizione dei WorldSkills Piemonte è andata così.... A IOLAVORO grande emozione alla premiazione alle Olimpiadi dei Mestieri, la rassegna internazionale, che ha messo in competizione per tre giorni ragazzi dai 17 ai 22 anni, al Lingotto di Torino.

Cinque i mestieri in gara: cameriere, cuoco, grafico, meccanico, pasticcere, 3 i Premi per ogni categoria, GOLD SILVER BRONZE, consegnati sul palco della Sala conferenze del Lingotto Fiere, dal Presidente Comitato WorldSkills Piemonte, Claudia Porchietto, dal Direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro Franco Chiaramonte , dal Coordinatore WorldSkills Italy Mirko Cutri, dal Presidente Associazione Torino Design Week Paolo Maccarone e dalla Chef stellata  Luisa Valazza del Al Sorriso di Soriso (NO).              

Tour alla scoperta dei Mestieri in gara

Nel corso delle tre giornate di gara insegnanti e alunni del terzo anno delle Scuole Medie piemontesi sono invitati a partecipare all'evento prendendo parte al Tour dei Mestieri: un percorso di visita guidata alle 5 postazioni di lavoro che permetterà di conoscere meglio le professionalità in gara e le realtà del territorio specializzate nella formazione dei talenti in competizione. Il Tour dei Mestieri e i WorldSkills rappresentano un'occasione orientativa per far (ri)scoprire alle nuove generazioni il prestigio dell'istruzione professionale e dei lavori manuali: percorsi che richiedono maestria, capacità e competenze di alto livello, realizzazione personale e che assumono una funzione chiave per la ripresa complessiva dell'occupazione nei prossimi anni.

WORLDSKILLS PIEMONTE 2014

Arriva a Torino la prima edizione dei Campionati Regionali dei Mestieri.

La prossima primavera, in contemporanea con la manifestazione IOLAVORO, la Regione Piemonte organizzerà con l'Agenzia Piemonte Lavoro le selezioni regionali per giovani di talento con età compresa tra i 17 e i 22 anni nell'ambito dei WorldSkills International.
WorldSkills International è il movimento che organizza ogni due anni competizioni che coinvolgono centinaia di giovani di talento provenienti da oltre 60 paesi. A oggi l'Italia è rappresentata dall'Associazione Provinciale Artigiani di Bolzano, che dal 1997 partecipa alle competizioni internazionali conseguendo risultati importanti.
L'Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, attraverso l'Agenzia Piemonte Lavoro ha aderito, condividendone le finalità, all'organizzazione WorldSkills Italy il cui capofila è la Confartigianato della Provincia autonoma di Bolzano, con l'intento di organizzare a Torino la prima edizione dei Campionati Regionali dei Mestieri, che fungeranno da girone di qualificazione per la costituzione della squadra italiana che parteciperà ai campionati europei dal 2 al 4 ottobre 2014 a Lille – Francia e ai campionati mondiali dal 10 al 16 agosto 2015 a San Paolo - Brasile.

Le Competizioni Regionali WorldSkills Piemonte 2014 sono aperte a un solo allievo (o ex) per scuola, istituto o agenzia formativa di età compresa tra i 17 e i 22 anni specializzato in uno dei mestieri scelti per questa prima edizione.

Scopri di più sul mondo WorldSkills, visita il sito www.worldskills.org!

Scarica la cartolina

Scarica il pieghevole

Scarica la locandina

IOLAVORO 16ma edizione

Torna al Lingotto Fiere di Torino, per la sua sedicesima edizione, IOLAVORO: la più grande job fair italiana.
Le aziende incontrano i futuri lavoratori attraverso colloqui liberi, pre-selezionati, elevator pitch, workshop e seminari.
Sono aperte le iscrizioni! www.iolavoro.org

Garanzia Giovani Piemonte

Si chiama "Garanzia Giovani Piemonte" il progetto sperimentale che la Regione, uniformandosi alla delibera della Comunità Europea, avvia per prima in Italia. L'obiettivo è quello di ottenere solo quest'anno un incremento di 1.000 occupati, attivare 800 tirocini di qualità in Italia e in Europa, 400 percorsi formativi nelle aziende piemontesi e sostenere 50 persone nella creazione d'impresa.

Da Aprile sarà disponibile online il portale dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 24 anni d'età che in questo spazio virtuale potranno candidarsi per ricevere dalla Regione Piemonte, entro 4 mesi dall'iscrizione, proposte di lavoro in Italia e all'estero, formazione e tirocini finalizzati all'occupazione. Verrà garantita inoltre la possibilità di prendere parte a percorsi specialistici di orientamento sulla domanda delle imprese e sulle opportunità formative per la qualifica professionale, il post diploma e il post laurea.

Si potrà aderire a Garanzia Giovani Piemonte anche presso l'Agenzia Piemonte Lavoro, i "punti giovani" allestiti nei Centri per l'impiego, gli operatori accreditati, le agenzie formative che esporranno l'apposito logo, le scuole e le Università.

IOLAVORO e World Skills Piemonte sono parte del Progetto Speciale Garanzia Giovani Piemonte.

Chiuse le iscrizioni

Sono ufficialmente chiuse le iscrizioni per la prima edizione dei Campionati Regionali dei Mestieri - World Skills Piemonte 2014.
45 ragazzi dai 17 ai 22 anni provenienti da tutta la Regione Piemonte specializzati nei mestieri di Cuoco, Pasticcere, Cameriere, Meccanico d'auto e Grafico si sfideranno in tre giorni di competizioni.
Le selezioni hanno coinvolto più di 4000 ragazzi provenienti da 40 realtà tra agenzie formative e istituti professionali.

loghi bottom 4