logo

RSS Feed

Diecimila presenze, quindicimila colloqui, centocinquanta aziende: sono i numeri di successo della diciassettesima edizione di iolavoro

Grande successo e interesse per la diciassettesima edizione di IOLAVORO che si è conclusa dopo tre giorni intensi di colloqui e incontri al Pala Alpitour di Torino. Diecimila i partecipanti tra persone in cerca d'impiego e studenti delle scuole piemontesi, centocinquanta le aziende di tutti i settori, le agenzie per il lavoro e gli enti di formazione, settanta workshop e seminari seguiti da più di mille persone, l'opportunità di partecipare a due eventi in contemporanea a Torino e alla Fiera di Genova, sono i dati che fanno di IOLAVORO la job fair più importante.

Migliaia di studenti delle scuole medie hanno affollato gli stand dedicati all'orientamento formativo e professionale dei mestieri WorldSkills: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d'auto, sarto, acconciatore, estetista e muratore. Una iniziativa che promuove una nuova formula per avvicinare i giovani alla conoscenza dei Mestieri.

Scarica il comunicato stampa

Video Highlights. Rivivi i momenti più belli

IO LAVORO 17a Edizione - Highlights 05 Novembre 2014

IO LAVORO 17a Edizione - Highlights 06 Novembre 2014

IO LAVORO 17a Edizione - Highlights 07 Novembre 2014

IO LAVORO 17a Edizione - Story

Al via l'Orientamento ai Mestieri WorldSkills

Si è conclusa la prima giornata di orientamento ai mestieri WorldSkills nell'ambito della 17esima edizione di IoLavoro.

Gli Istituti e le Agenzie formative hanno presentato il proprio percorso formativo attraverso spettacolari e coinvolgenti dimostrazioni pratiche.

Gli oltre 300 studenti delle scuole medie in visita al Pala Alpitour hanno preso parte al Tour dei Mestieri, mettendosi alla prova nei 9 mestieri in mostra (Cameriere, Cuoco, Meccanico, Grafico, Pasticcere, Acconciatore, Estetista, Muratore e Sarto) con giochi interattivi e istruttivi.

Scopri le immagini della prima giornata. 

Argento e bronzo per i pasticceri piemontesi in gara a Bolzano per WorldSkills Italy

Hanno vinto argento e bronzo i pasticceri della squadra del Piemonte, che per la prima volta ha partecipato con sei giovani talenti al campionato dei mestieri WorldSkills che si è svolto a Bolzano, dal 2 al 4 ottobre. Nelle stesse giornate il Team Italy si è confrontato nella competizione europea EuroSkills in Francia a Lille, ottenendo un medaglia di bronzo per il pavimentista di Bolzano in gara.

Al campionato dei mestieri di Bolzano hanno partecipato 192 giovani per 26 mestieri. Per il Team Piemonte hanno vinto due giovani nella categoria dei pasticceri: medaglia d'argento a Enrico Dutto, Fossano, dell'Istituto IS Virginio Donadio di Cuneo e medaglia di bronzo a Dalila Salonia, San Michele Mondovi, dell'Istituto Alberghiero IIS Giolitti-Bellisario di Mondovi.

WorldSkills Italy e Europe: scopri come seguirli in diretta

È la settimana delle competizioni nazionali ed europee dei WorldSkills. Tutte le informazioni in tempo reale sulla pagina nostra pagina Facebook: partecipa, condividi e sostieni i giovani piemontesi in gara!

I campionati nazionali si terranno a Fiera Bolzano (2-4 Ottobre 2014) e vedranno la partecipazione dei vincitori della selezione piemontese tenutasi a Torino dal 9 all'11 aprile: Francesca Fabiani (cameriere), Dalila Salonia (pasticcere), Enrico Dutto(pasticcere), Francesco Vietti (cuoco), Andrea Grammatico (meccanico), Francesco Perciante (grafico). Visita la pagina Facebook riservata alla competizione nazionale.

Dal 2 al 4 Ottobre prossimi si terranno a Lille i campionati europei dei mestieri. Centinaia di talenti competeranno in più di 40 mestieri dando vita a una tre giorni dedicata all'incontro e alla promozione del mondo della formazione di qualità e del lavoro. A rappresentare il Piemonte nel Team Italy: Dionisie Blosenco (cameriere), Pietro Beanato (cuoco), Simone Ciulla (meccanico). Visita la pagina facebook riservata alla competizione europea.

MAR 4696

loghi bottom 4