logo

RSS Feed

Prossimi Appuntamenti

Si è concluso con grande successo l'appuntamento di Marzo dedicato all'Orientamento ai Mestieri WorldSkills Piemonte al Lingotto Fiere. Oltre 2.000 ragazzi delle scuole medie hanno partecipato al Tour dei Mestieri (cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico, sarto, acconciatore, estetista e muratore). Cento docenti hanno affiancato i 300 studenti che sono stati coinvolti attivamente in dimostrazioni e laboratori.

A IOLAVORO 9mila presenze, oltre 15mila colloqui, 120 tra aziende, agenzie per il lavoro, franchising, agenzie formative e istituti tecnici 8mila opportunita’ d’impiego offerte in tre giorni di intenso recruiting

Venerdì scorso si è chiuso IOLAVORO, una intensa tre giorni che ha visto insieme istituzioni, imprese, agenzie formative, mondo della scuola con l'obiettivo di offrire le migliori opportunità a chi è in cerca d'impiego. 9mila partecipanti hanno sostenuto oltre 15mila colloqui di lavoro, hanno assistito a un centinaio tra workshop, seminari, conferenze su tematiche del lavoro e della formazione, hanno incontrato e dialogato con 120 tra aziende, agenzie per il lavoro, franchisor, agenzie formative e istituti tecnici e professionali e hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza delle misure e dei percorsi di autoimprenditorialità per la creazione della propria impresa.

Scarica il comunicato stampa

WorldSkills Piemonte & Premio Cioccolato Giovani

Si sono aggiudicati il podio nella prima edizione del Premio nazionale Cioccolato Giovani: ancora una volta i migliori studenti di pasticceria provengono dagli Istituti "Virginio Donadio" di Dronero e "Giolitti Bellisario" di Mondovì.

Giovedì 26 marzo alle h. 14.00 Francesco Somale, studente dell'Istituto "Virginio Donadio" e vincitore del Premio Cioccolato Giovani Piemonte, presenterà un uovo di Pasqua su supporto in cioccolato, realizzando in diretta la decorazione in ghiaccia reale con la tecnica di pittura a pennello.

Vi aspettiamo!

cioccolatogiovani

ALLENARSI PER IL FUTURO

VENERDI' 27 MARZO h. 11 - 12,30 SPAZIO GARANZIA GIOVANI PIEMONTE (LINGOTTO FIERE PAD. 1)

presentazione del progetto

"ALLENARSI PER IL FUTURO" Alternanza Scuola-Lavoro, l'impegno di Bosh in Italia

L'evento nasce sulla base del progetto "Allenarsi per il Futuro" che Bosch sta sviluppando sul territorio italiano insieme a enti, istituzioni e scuole al fine di proporre e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro, quale possibile prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile.

25-26-27 MARZO LINGOTTO FIERE TORINO

TORNA IOLAVORO CON TANTE OPPORTUNITA' PER LAVORARE, FARE IMPRESA E FORMARSI

La principale Job Fair italiana torna il 25-26-27 marzo 2015 con la 18ª edizione presso il Lingotto Fiere di Torino. Nella precedente edizione hanno partecipato 150 aziende con 5mila offerte di lavoro, oltre 15mila i colloqui effettuati e 1600 gli studenti delle scuole in visita per l'orientamento ai mestieri. Il 25% dei candidati ha trovato un'occupazione grazie a IOLAVORO.

WorldSkills Piemonte & Cioccolato Giovani

Aiutiamo i giovani a sognare - e agire! - in grande

Il 23 e 24 febbraio si svolgerà la prima edizione del Premio Cioccolato Giovani, il concorso nazionale di cioccolateria organizzato da Associazione Piemonte Mese e Pasticceria Internazionale riservato agli studenti che frequentano gli ultimi anni di scuole alberghiere e istituti professionali.
I progetti pervenuti sono stati numerosi e interessanti, e non è stato facile il lavoro del comitato tecnico, presieduto da Gianfranco Rosso ("Capitano Rosso", nome storico della pasticceria torinese ed expert ai Campionati WorldSkills Piemonte), che alla fine ha selezionato tredici partecipanti: quattro provengono da scuole piemontesi, nove da altre regioni italiane, dalla Liguria alla Sicilia, dal Trentino alla Sardegna.

Torna l'Orientamento ai Mestieri WorldSkills

25, 26, 27 Marzo 2015 Lingotto Fiere - Torino

Visto il successo dell'iniziativa realizzata a Novembre, WorldSkills Piemonte ripete l'esperienza in occasione della 18ma edizione di IOLAVORO, organizzando tre giornate di orientamento formativo e professionale ai mestieri WorldSkills: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d'auto, estetista, acconciatore, sarto, muratore.
Istituti scolastici e Agenzie formative della Regione Piemonte presenteranno la propria offerta formativa attraverso dimostrazioni pratiche tenute dai migliori studenti.

Gli alunni delle scuole medie in visita potranno prendere parte a un Tour alla scoperta dei Mestieri e misurarsi sul campo partecipando a laboratori e prove pratiche.

Vuoi saperne di più? 

Scarica QUI la locandina WorldSkills - Orientamento ai mestieri

Scarica QUI la cartolina WorldSkills - Orientamento ai Mestieri

Guarda gli scatti dell'Orientamento di Novembre al Pala Alpitour su Flickr, visita la pagina Facebook, scrivici all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  
 
  

Diecimila presenze, quindicimila colloqui, centocinquanta aziende: sono i numeri di successo della diciassettesima edizione di iolavoro

Grande successo e interesse per la diciassettesima edizione di IOLAVORO che si è conclusa dopo tre giorni intensi di colloqui e incontri al Pala Alpitour di Torino. Diecimila i partecipanti tra persone in cerca d'impiego e studenti delle scuole piemontesi, centocinquanta le aziende di tutti i settori, le agenzie per il lavoro e gli enti di formazione, settanta workshop e seminari seguiti da più di mille persone, l'opportunità di partecipare a due eventi in contemporanea a Torino e alla Fiera di Genova, sono i dati che fanno di IOLAVORO la job fair più importante.

Migliaia di studenti delle scuole medie hanno affollato gli stand dedicati all'orientamento formativo e professionale dei mestieri WorldSkills: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d'auto, sarto, acconciatore, estetista e muratore. Una iniziativa che promuove una nuova formula per avvicinare i giovani alla conoscenza dei Mestieri.

Scarica il comunicato stampa

loghi bottom 4