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Il mestiere di HOTEL RECEPTIONIST

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Il mestiere di HOTEL RECEPTIONIST è in primo luogo un mestiere di front-office e comprende l’accoglienza e l’accompagnamento degli ospiti d’albergo presenti, il check-in e il check-out, la funzione di cassiere, il fornire informazioni sui servizi dell'hotel ed indicazioni turistiche.

COMPETENZE RICHIESTE

Competenze teoriche:
• matematica, nozioni di segreteria, conoscenza culturale e storica
• lingua inglese nell’orale e nello scritto
• capacità di comunicare con il cliente

Competenze tecniche:

• gestione delle operazioni di prenotazione
• gestione di check-in e check-out
• promuovere e fornire informazioni sui servizi dell'hotel
• fornire informazioni turistiche
• affrontare e risolvere i reclami
• conoscenze informatiche e gestione di moduli e fogli di calcolo e fogli statistici
• attività di cassiere
• ricevere e fornire informazioni di vario tipo ad ospiti, colleghi e fornitori
• conoscenze di software informatici (Microsoft Office Word, Excel, Power Point, Outlook)

Soft Skills / Generali:

L'HOTEL RECEPTIONIST deve identificarsi con l'organizzazione (albergo simulato) e i suoi obiettivi. Deve stabilire e mantenere un’ottima relazione ed una comunicazione efficace con colleghi, clienti o fornitori, per completare al meglio gli incarichi assegnati, per influenzare positivamente l’output e fornire un ottimo servizio. La promozione e la vendita di servizi alberghieri sono tra le competenze richieste.

...E ALLE COMPETIZIONI WORLDSKILLS?

 test  Scarica il TEST PROJECT della prova HOTEL RECEPTIONIST ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2015

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