Il mestiere di GRAFICO
IDENTIKIT
Il GRAFICO è... Onnipresente! Dalla pubblicità al confezionamento, tra libri, poster o esposizioni le sue creazioni possono trovarsi ovunque. In tutte queste situazioni, il ruolo del grafico è di veicolare un messaggio al pubblico. Per ottenere questo risultato, egli dovrà capire le esigenze del proprio cliente e l’interesse del settore di mercato a cui si rivolge. Il designer grafico lavora per agenzie di stampa o di pubblicità, per servizi in-house o come libero professionista.
Per questa professione è richiesta una grande creatività, la conoscenza della tipografia e del “page layout”, attenzione ai dettagli, conoscenza dei processi di produzione e dei software adatti (Adobe Suite, ecc.), capacità di lavorare sotto pressione e con scadenze precise.
COMPETENZE RICHIESTE
- ideazione e visualizzazione grafica
- ideazione e realizzazione di marchi d'impresa, marchi commerciali e scritte in genere
- ideazione di carta da lettere, fatture, modulistica in genere, buste, biglietti da visita
- ideazione di depliant pubblicitari, cataloghi e opuscoli (per l'industria, l'artigianato, il turismo e per enti pubblici)
- ideazione di manifesti e pubblicità esterna in genere: insegne luminose, cartelli pubblicitari ed indicatori, pubblicità su autoveicoli e scritte
- ideazione di annunci pubblicitari e campagne stampa
- impaginazione di libri, pubblicazioni artistiche, monografie, ideazione e realizzazione della copertina e layout delle pagine interne
- ideazione di attestati, diplomi, titoli, buoni d'acquisto, certificati di garanzia, francobolli
- ideazione di biglietti augurali, menù e carta delle bevande, calendari
- ideazione di etichette (per vini ed altri prodotti), confezioni di tutti i tipi (dalla custodia per i dischi ai cartoni), carta da imballaggio, sacchetti per la spesa
- design del prodotto e packaging
- illustrazioni, collage, illustrazioni con foto ed elaborazioni grafiche di foto
- ideazione di storyboard (illustrazioni per cinema e televisione), assistenza alla fotografia nella realizzazione di storyboard e filmati pubblicitari
allestimento di stand fieristici, mostre, ideazione di materiale per il punto vendita e display - ideazione e visualizzazione grafica, disegno, disegno tecnico, esecutivi, pittura layout, scrittura (pennino, pennello), disegno dei caratteri, ritocco e impiego di aerografo
...E ALLE COMPETIZIONI WORLDSKILLS?
![]() |
Scarica il TEST PROJECT della prova GRAFICI ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2015 |