logo

Il mestiere di ACCONCIATORE

Singola pagina mestiere sito ACCONCIATORE

IDENTIKIT

Le attività principali dell'ACCONCIATORE sono il taglio e l'acconciatura dei capelli, su cui verte anche la relativa formazione professionale.

Prima di eseguire i trattamenti di sua competenza, ascolta i desideri del/la cliente e, se richiesto, formula proprie proposte. Sono perciò quanto mai opportune doti quali la capacità d’immedesimazione e la creatività, nonché la disponibilità ai contatti interpersonali.

Oltre al lavaggio e al taglio dei capelli, l’acconciatore esegue vari tipi di tinta, messa in piega, arricciatura e permanente utilizzando fohn, spazzole, bigodini, arricciacapelli e prodotti di fissaggio.

Su richiesta del/la cliente valuta le caratteristiche dei capelli e del cuoio capelluto, fornisce consigli per i problemi di alopecia, spiega come indossare e pulire toupet e parrucche; per eseguire acconciature adatte alle occasioni particolari deve essere dotato di grande accuratezza e creatività.

Questa professione richiede un costante aggiornamento sulle tendenze della moda e sulle tecniche in uso.
La clientela può essere prevalentemente maschile o femminile. L’acconciatore per uomo si occupa anche di rasatura e taglio della barba.
Importante biglietto da visita dell’acconciatore è il salone, che deve essere accogliente e pulito. Le mansioni di questo professionista comprendono la presentazione e la vendita di prodotti per la cura dei capelli.

COMPETENZE RICHIESTE

  • Creazione di acconciature
  • Trattamento dei capelli, della pelle del viso, del decolleté e delle unghie e consulenza sui relativi prodotti cosmetici
  • Creazione di toupet e pulizia di parrucche
  • Esame della forma e della struttura del capello nonché scelta dei metodi idonei di trattamento e dei relativi prodotti
  • Cura del capello e del cuoio capelluto mediante lavaggio con shampoo o a secco, massaggi, applicazioni curative ed impacchi
  • Taglio dei capelli, messa in piega, applicazione dei bigodini, messa in piega eseguita con i clip, asciugatura, acconciatura a fon, pettinatura, esecuzione di permanente e stiratura dei capelli, rasatura
  • Applicazioni di coloranti e tinture

...E ALLE COMPETIZIONI WORLDSKILLS?

 test  Scarica il TEST PROJECT della prova ACCONCIATORI ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2015

loghi bottom 4