logo

RSS Feed

WORLDSKILLS ITALY 2016 LA SQUADRA DELLA REGIONE PIEMONTE IN PARTENZA PER LE GARE AI CAMPIONATI NAZIONALI DEI MESTIERI A BOLZANO

E’ iniziato il conto alla rovescia per i Campionati nazionali WorldSkills Italy, che si terranno dal 29 settembre al 1°ottobre a Bolzano. Ultimi giorni di preparativi per la squadra dei giovani piemontesi in gara che sarà presente con 18 competitor selezionati durante i Campionati Regionali WorldSkills Piemonte realizzati a Torino nell’ottobre 2015, nei mestieri di acconciatore, cuoco, cameriere, pasticciere, estetista, sarto, operatore socio-sanitario, grafico, meccanico e muratore. In palio per i vincitori ci sarà la partecipazione ai Campionati mondiali WorldSkills ad Abu Dhabi nel 2017. Ragazze e ragazzi saranno accompagnati da 12 Expert, che faranno parte della giuria di professionisti chiamati a valutare le prove dei giovani talenti in gara.

A Bolzano la squadra del Piemonte si confronterà con oltre 200 Competitor tra i 16 e i 22 anni, che si sfideranno in 28 mestieri nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona.
"Rivolgo i miei migliori auguri alle ragazze e ai ragazzi piemontesi in partenza per i campionati nazionali dei mestieri – ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora al Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte. Sono certa che sapranno far valere le competenze acquisite grazie a un sistema formativo che nella nostra regione ha una lunga e consolidata tradizione e rappresenta un’assoluta eccellenza in Italia. La manifestazione WordSkills ha il merito di accedere i riflettori sul mondo dell’istruzione e formazione professionale, per troppo tempo erroneamente considerato di serie B rispetto ai percorsi scolastici canonici. In Piemonte questi percorsi formativi rappresentano proprio, per qualità e ampiezza dell’offerta, una più che valida alternativa all’istruzione secondaria, caratterizzandosi per una didattica fortemente orientata ai saperi pratici e per uno stretto collegamento con il mondo del lavoro".

Il team piemontese è composto da: Jessica Carù, acconciatrice, Formazione Inserimento Lavorativo Orientamento e Servizi "FILOS" di Novara; Matteo Ravarotto, cuoco, Istituto di Istruzione Superiore "Virginio - Donadio" di Dronero (CN); Bruno Lo Rillo, grafico, “Immaginazione e Lavoro” di Torino; Matteo Marcolin, meccanico, Istituto di Istruzione Superiore "Gae Aulenti" di Biella; Benedetta Pellumbi e Irene Porretta, operatrici socio-sanitarie, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Castigliano" di Asti; Tommaso Grollero, pasticciere, Istituto di Istruzione Superiore "Giolitti - Bellisario" di Mondovì (CN); Celeste Anglisani e Najlaa Misbah, sarte, Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino; Laura Campana e Madalina Ichim, sarte, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Francis Lombardi" di Vercelli; Bianca Juliana Apetrei, cameriera, Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "C.F.I.Q." di Pinerolo (TO); Kevin Longo, muratore, F.S.C. (Formazione Sicurezza Costruzioni) di Torino; Chiara Bruno Mattiet, cuoca, Centro InterAziendale del Canavesano "C.Ia.C. F. Prat" di Ivrea (TO); Giorgia Grande e Giada Perrino, estetiste, e Simone Cassino, meccanico, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento professionale CNOS FAP Fossano; Veronica Cerviello, grafica, Istituto di Istruzione Superiore Velso Mucci di Bra (CN).

WorldSkills International è un’organizzazione internazionale a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, che vuole rappresentare il punto di riferimento globale per la formazione e il perfezionamento delle abilità professionali. Il cuore di WorldSkills è rappresentato dalle competizioni di abilità dove concorrono centinaia di giovani talenti, che hanno l’occasione di mostrare le proprie capacità in un’esperienza unica. I Campionati nazionali WorldSkills Italy rappresentano la massima competizione WorldSkills in Italia, arrivata nel 2016 alla decima edizione, capofila nazionale è l’Associazione Provinciale per l’Artigianato (APA) di Bolzano.

Dal 2014 la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, realizzando due edizioni dei Campionati Regionali dei Mestieri nel 2014 e 2015. Le competizioni hanno coinvolto in totale 150 giovani talenti che si sono sfidati in 11 mestieri. I migliori Competitor del 2015 si sono qualificati per i Campionati Nazionali ed Europei di quest’anno.
Il team piemontese proseguirà nelle gare partecipando dal 1° al 3 dicembre ai Campionati europei EuroSkills in Svezia a Göteborg. Gli EuroSkills sono i Campionati Europei dei mestieri per giovani fino a 25 anni di età. L’evento si ripete ogni due anni in uno degli Stati membri di WorldSkills Europe e promuove in modo alternativo e spettacolare i mestieri e le professioni.
WorldSkills Piemonte è un’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro con la collaborazione di Ufficio scolastico regionale, istituti professionali, agenzie formative, associazioni della formazione professionale CENFOP, FORMA e LIFE, Confartigianato, CNA e Confcommercio e il contributo della Compagnia di San Paolo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA BROCHURE IN BASSA RISOLUZIONE (lettura)

SCARICA LA BROCHURE IN BASSA RISOLUZIONE (stampabile)

loghi bottom 4