logo

RSS Feed

WORLDSKILLS CAMPIONATI DEI MESTIERI 2015 PER PARTECIPARE ISCRIZIONI ENTRO IL 15 GIUGNO

In occasione della prossima edizione di IOLAVORO, la più grande job fai italiana in programma dal 21 al 23 ottobre a Torino al Lingotto Fiere, l'Agenzia Piemonte Lavoro organizzerà una nuova edizione dei Campionati dei Mestieri WorldSkills, promossi dall'Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, in collaborazione con Worldskills Italy, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, le Associazioni della Formazione professionale Cenfop, Forma e Life e le Associazioni di categoria Confartigianato, CNA e Confcommercio.

La competizione sarà aperta a giovani studenti, apprendisti e lavoratori, età minima 17 anni, provenienti da tutta Italia e servirà da selezione nazionale per partecipare ai Campionati europei dei Mestieri EuroSkills di Göteborg in Svezia nel dicembre 2016 e da selezione regionale piemontese per l'accesso ai Campionati nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy a Bolzano ottobre 2016, validi per l'accesso ai Campionati mondiali di Abu Dhabi 2017.

Gli Istituti scolastici, i Centri di formazione professionale, le Associazioni di categoria e le Regioni italiane che vogliono raccogliere la sfida e dimostrare il talento dei propri giovani studenti e lavoratori partecipando ai Campionati dei Mestieri WorldSkills, sono invitati ad aderire all'iniziativa entro il 15 giugno. Per le modalità consultare il sito www.worldskillspiemonte.it.

I mestieri in gara sono diventati 11 e sono cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d'auto, estetista, acconciatore, muratore, sarto, operatore socio sanitario, receptionist. WorldSkills International è un'associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, promuove la formazione professionale e l'istruzione nei settori dell'artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permette ai giovani più qualificati tra i 16 e i 22 anni, di confrontarsi in competizioni locali e internazionali su oltre 45 mestieri.

La prima edizione dei Campionati Regionali dei Mestieri si è svolta durante la 16esima edizione di IOLAVORO nell'aprile 2014, nell'ambito del progetto Garanzia Giovani Piemonte. Le competizioni hanno coinvolto 45 giovani talenti piemontesi. Tre giovani piemontesi hanno partecipato per la prima volta ai Campionati europei in Francia nei mestieri di cuoco, cameriere e meccanico d'auto. Ai Campionati nazionali 2014 a Bolzano hanno partecipato 6 giovani piemontesi (cuoco, pasticcere, grafico, meccanico e cameriere). Due giovani pasticceri piemontesi hanno vinto la medaglia d'argento e di bronzo sfiorando la qualificazione per i mondiali.

 

Scarica il comunicato stampa

loghi bottom 4